In due sul motorino anche per sedicenni

28 Luglio 2015
In due sul motorino anche per sedicenni

La nuova previsione per il terzo trasportato nella legge europea: ampliato anche il campo visivo a 30 gradi.

Tra pochi giorni anche i sedicenni potranno circolare in due sullo stesso motorino: è quanto prevede la legge europea per il 2014 [1] che il Parlamento sta per approvare: il divieto resta ancora in vigore solo per chi ha 14 anni. L’Italia non si era ancora adeguata alla normativa comunitaria, più permissiva sul tema, e aveva già collezionato numerose procedure di infrazione. Ora però il nostro Paese intende rimettersi in regola, consentendo ai titolari sedicenni di patenti Am, A1, e B1 di trasportare, a bordo delle due ruote, un passeggero. Poi con l’imminente pubblicazione del provvedimento arriverà anche la possibilità di circolare con una patente speciale per disabilità trainando rimorchi di qualsiasi peso, eliminando il limite attuale di 750 kg.

Campo visivo più ampio

Novità anche in materia di campo visivo dei conducenti che con la riforma vedranno elevato da 25 a 30 gradi le prescrizioni in materia di estensione verso l’alto.


note

[1] Art. 10 della legge europea 2014 “Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea” approvata definitivamente dal senato il 23 luglio scorso.

Autore immagine: 123rf com


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube