Diritto e Fisco | Articoli

Etilometro, scontrino e decorso del tempo

28 Luglio 2015
Etilometro, scontrino e decorso del tempo

Guida in stato di ebbrezza, accertamento tramite etilometro, scontrino dell’alcoltest, prova, intervallo temporale.

Non accenna a diminuire la serie di pronunce della Cassazione in materia di accertamento di guida in stato di ebbrezza verificata attraverso gli strumenti elettronici mobili come l’alcoltest (o etilometro).

Con una pronuncia di un paio di mesi fa la Suprema Corte ha precisato due importanti principi in tema di guida in stato di ebbrezza.

Il primo: il decorso di un intervallo di tempo tra la condotta di guida incriminata e l’esecuzione del test alcolimetrico è inevitabile e non incide sulla validità del rilevamento alcolemico [1].

Il secondo principio riguarda, invece, la prova dell’illecito. Gli scontrini dell’etilometro in cui sono registrati i risultati dell’alcoltest sono pienamente utilizzabili a fini di prova, posta la irripetibilità dell’accertamento. Come dire che, non potendosi tornare indietro nel tempo, l’unico modo per dimostrare la guida in stato di ebbrezza è proprio l’utilizzo dei predetti scontrini.


note

[1] Cass. sent. n. 22363/2015.

Autore immagine: 123rf com


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube