Diritto e Fisco | Articoli

Centri estetici ed estetiste responsabili penalmente

28 Luglio 2015
Centri estetici ed estetiste responsabili penalmente

Lesioni personali colpose a carico dell’estetista per la reazione allergica e la dermatite al cliente procurata da una crema e da un trattamento abbronzante.

L’estetista è responsabile per tutti i trattamenti a cui sottopone il cliente, anche se non è un medico specializzato in cura e terapie della pelle: egli infatti ha un obbligo di garanzia nei confronti di quanti si affidano alle sue prestazioni estetiche e non. Per cui deve calcolare il rischio di reazioni allergiche, dermatite e quant’altro possa procurare lesioni.

Lo ha chiarito la Cassazione con una recente sentenza [1]. In questi casi scatta sia la responsabilità civilistica rivolta al risarcimento del danno patito, ma anche, eventualmente, quella di natura penale per le lesioni colpose.

Da un lato l’estetista quindi ha una responsabilità generale per atti illeciti posti nell’esercizio della sua professione, dall’altro lato per la mancata custodia delle attrezzature (il caso, per esempio, di un lettino abbronzante difettoso), di cui è responsabile in prima persona.


note

[1] Cass. sent. n. 22835/2015.


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube