L’esperto | Articoli

Il sito internet del condominio

7 Agosto 2015 | Autore:
Il sito internet del condominio

Condominio e nuovi doveri dell’amministratore: obbligo di aggiornamento contabile, redazione di bilancio di gestione e attivazione di un sito internet.

Il legislatore del 2012, conscio delle difficoltà di controllare gli aspetti gestionali dell’amministratore, ha inserito una serie di verifiche che i condomini possono operare:

– è stato riconosciuto il diritto di chiedere documentazione all’amministratore che è obbligato a rilasciarla;

– è stato introdotto l’obbligo dell’aggiornamento contabile ad un mese;

– la redazione del bilancio di gestione entro 180 giorni dalla scadenza;

– l’articolo 71ter della L. 11-12-2012, n. 220 prevede espressamente che l’amministratore attivi un sito internet su richiesta dell’assemblea, che delibera con la maggioranza di cui al secondo comma dell’articolo 1136 del codice (maggioranza degli intervenuti e almeno la metà del valore dell’edificio).

Le spese per l’attivazione e la gestione del sito internet sono poste a carico dei condomini.

Tale sito, quindi, costituirà non solo il veicolo per far circolare le notizie sull’amministrazione dello stabile, ma anche la possibilità per tutti i condòmini di controllare direttamente gli aspetti contabili della gestione, leggere e stampare le delibere assembleari, verificare le loro posizioni debito-creditorie.

il nuovo condominio


note

Autore immagine: 123rf com


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube