Business | Articoli

Truffa telefonica: lista numeri segnalati in aumento, ecco i numeri truffa

18 Giugno 2016 | Autore:
Truffa telefonica: lista numeri segnalati in aumento, ecco i numeri truffa

La truffa telefonica che sta facendo impazzire il web: ecco gli altri numeri a cui non rispondere, altrimenti il credito scala a zero.

La truffa telefonica delle chiamate da Milano si allarga a macchia d’olio con molti nuovi numeri.

Avevamo anticipato che sarebbe stato facile che il numero di telefono cambiasse presto: così è stato. Per questo motivo ci sembra corretto far girare il più possibile la notizia e darvi modo di inserire nei commenti dell’articolo le vostre esperienze, in modo da aiutare gli altri lettori e far spargere la voce. Andiamo con ordine.

Truffa telefonica: come funziona?

Da qualche giorno chi riceve una chiamata da un numero con prefisso 02 (Milano) rischia di vedere il proprio credito telefonico azzerato. Si tratta di una truffa, una truffa ben congegnata, perchè le chiamate sono talmente insistenti da portare alcuni malcapitati a richiamare il numero, con un danno ancora maggiore. Si tratta di un meccanismo detto “spoofing” – un numero a pagamento contatta numeri personali ottenuti in maniera probabilmente anche lecita (si pensi a quante volte autorizziamo l’uso dei nostri dati in ogni App o registrazione ai siti).

Il meccanismo sino ad oggi aveva funzionato principalmente con numeri telefonici esteri. Naturalmente il prefisso italiano ha cambiato le carte in tavola rendendo questa truffa molto più redditizia.

Quando si risponde alla chiamata dall’altro capo non risponde nessuno. E più si attende un “pronto” più si abbassa il proprio credito telefonico.

Il tam-tam del web ha fatto sì che il primo numero fosse conosciuto – ve ne abbiamo parlato nel nostro articolo precedente: Chiamata da Milano: è una truffa, ecco il numero di telefono – oggi siamo in grado di aggiungere un’altra serie di numeri ai quali sarebbe preferibile bloccare l’accesso alla propria linea.

Truffa telefonica: non è una bufala, il comunicato della Polizia di Stato

A testimonianza del fatto che non si tratta di una “bufala” La Polizia di Stato ha emesso sulla sua pagina web il comunicato che riportiamo “[il fenomeno risulta avere] una propagazione sull’intero territorio nazionale perchè i malfattori starebbero agendo in modo massiccio e senza alcuna intermittenza, senza cioè frapporre alcuna sensibile differenza nella scelta degli utenti. 
La metodologia di azione è, infatti, di tipo grossolana: non esistono distinzioni sull’età. Per i truffatori, tutti gli utenti sono potenziali «vittime». La leva sembra essere quella dei ritmi frenetici del quotidiano: nella fretta, è difficile leggere i numeri delle chiamate in arrivo e si corre, quindi, il rischio di dimenticare la numerazione incriminata [basta rispondere alle chiamate] per correre seriamente il rischio di vedersi addebitati dei costi al momento non quantificabili“.

Truffa telefonica: la lista dei numeri pericolosi

Come dicevamo e avevamo anticipato il passaparola ha allertato gli utenti e il fatto stesso di aver segnalato il numero ha portato a dei cambiamenti nelle modalità di truffa, i numeri segnalati dagli utenti, anche sulla pagina della polizia, sono diversi. Ecco quelli di cui abbiamo evidenza:

  • +39 02 692927527;
  • +39 02 22198700;
  • +39 0280887028;
  • +39 0280887589;

oltre all’originario: +39 02 80886927

Il nostro consiglio è anche quello di scrivere sui commenti del nostro articolo o sui commenti della nostra pagina Facebook gli altri numeri di telefono di cui siete – per vostra sfortuna – a conoscenza. Una lettrice ad esempio ci ha segnalato che la radice 088 dopo il prefisso 02 è di solito indice di un numero truffaldino.

Occhi aperti, però, non è escluso che presto cambi anche il prefisso. Come sempre vi terremo aggiornati.



174 Commenti

  1. Ho ricevuto una chiamata dal numero +22589397199 per un annuncio di vendita da me pubblicato, poi mi hanno chiesto dei soldi perchè loro acquistavano dall’estero e c’era bisogno di pagare una tassa e gli dovevo inviare io i soldi con money transfer per sbloccare il bonifico: chiara truffa!

  2. segnalo questo numero +39 02 8390 1469 una giornata intera a chiamarmi…ho risposto una volta… silenzio assoluto

  3. un numero che inizia con +39 02* non può essere un numero a pagamento perché è una numerazione non a valore come invece sono gli 89* etc. perché dite che costa più di una telefonata?
    ovviamente deve esserci +39 che vuol dire italia altrimenti potrebbe essere una numero internazionale. non c’è un link del comunicato della Polizia: quale sarebbe? buona giornata

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube