Diritto e Fisco | Articoli

Bollo auto: esenzione solo con l’accompagnamento

22 Agosto 2015
Bollo auto: esenzione solo con l’accompagnamento

Tassa automobilistica: non basta l’handicap, ma c’è necessità dell’indennità di accompagnamento.

L’ esenzione dal pagamento del bollo auto, in caso di handicap, spetta solo se c’è l’indennità di accompagnamento; è il chiarimento fornito dalla Cassazione [1]. La legge [2] estende l’esenzione della tassa di circolazione in favore anche dei soggetti con handicap psichico o mentale di gravità tale da aver determinato il riconoscimento dell’indennità di accompagnamento e agli invalidi con grave limitazione della capacità di deambulazione o affetti da pluriamputazioni a prescindere dall’adattamento del veicolo.

Dalla norma emerge quindi con chiarezza che il riconoscimento dell’indennità di accompagnamento è una condizione che deve caratterizzare l’handicap psichico o mentale perché quest’ultimo dia diritto all’esenzione dal pagamento del bollo auto [3].

In proposito una circolare dell’Agenzia delle Entrate [4] chiarisce che è sufficiente il semplice riconoscimento dei requisiti sanitari (in astratto) per la concessione dell’indennità di accompagnamento e non già la materiale erogazione della stessa.


note

[1] Cass. sent. n. 16966/2015.

[2] Art. 30, co. 7, l. n. 388/2000

[3] Prevista dall’art. 8, ult. co., L. n. 449/1997.

[4] Ag. Entrate circolare n. 21/2010.

Autore immagine: 123rf com


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube