Diritto e Fisco | Articoli

Indennizzo Legge Pinto anche per cause collettive e cause perse

17 settembre 2015 | Autore:


> Diritto e Fisco Pubblicato il 17 settembre 2015



In caso di irragionevole durata del processo, le parti hanno diritto ad un indennizzo anche se si è trattato di controversia collettiva e a prescindere dall’esito del giudizio.

 

L’indennizzo previsto dalla Legge Pinto [1] per irragionevole durata del processo può essere richiesto anche in caso di cause collettive e a prescindere dalla mancata vittoria.

È quanto precisato dalla Suprema Corte [2] che ha recentemente cassato la sentenza con cui la Corte d’Appello aveva negato l’indennizzo a 24 Carabinieri ritenendo che la legge Pinto non fosse applicabile alle cause collettive.

La Cassazione ha per contro dedotto che la sussistenza di un danno non patrimoniale derivante dall’irragionevole durata del processo non può essere negata per il solo fatto che si è trattato di una controversia collettiva.

In altri termini, la circostanza che ci fossero numerose parti ad attendere l’esito del ricorso non giustifica di per sé la lunghezza eccessiva della causa; laddove la lunghezza sia comunque irragionevole, le parti hanno diritto all’indennizzo ai sensi della Legge Pinto.

Inoltre, precisano i giudici, l’indennizzo prescinde dall’esito della causa e non può pertanto essere escluso in caso di pronuncia sfavorevole, a meno che dagli atti non risulti provato che la parte che ha chiesto il risarcimento, abbia proposto una lite temeraria al solo fine di conseguire l’irragionevole durata del processo.

Non può escludere l’indennizzo neppure la prova della mera consapevolezza delle parti in merito alla scarsa probabilità di riuscita della causa; quest’ultima può semmai rilevare solo ai fini della quantificazione del danno subito.

note

[1] L. n. 89/2001.

[2] Cass. sent. n. 17572 del 3 settembre 2015.

Autore immagine: 123rf com

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI