Bandi-Concorsi Tribunali: concorso per 1.500 tirocinanti negli uffici giudiziari

Bandi-Concorsi Pubblicato il 30 settembre 2015

Articolo di




> Bandi-Concorsi Pubblicato il 30 settembre 2015

Avvio del concorso per la selezione di 1500 giovani tirocinanti da adibire come personale amministrativo in supporto di giudici e cancellerie.

Personale amministrativo cercasi nei tribunali più “affocati” e con carenza di dipendenti: con un comunicato stampa dello scorso 24 settembre, il Ministero della Giustizia ha fatto sapere di aver appena firmato il decreto con cui viene indetta la procedura di concorso per la selezione di ben 1.500 tirocinanti, da utilizzare, per un anno, nei tribunali con maggiori scoperture di organico di personale amministrativo. La previsione è contenuta un un decreto legge del 2011 [1] e solo oggi ha trovato le coperture economiche e, quindi l’attuazione.

Questo afflusso di nuove risorse – ha fatto sapere il ministro Orlando – rappresenta un passo importante per la piena realizzazione ed operatività presso i Tribunali e le Corti d’appello dell’Ufficio per il processo: le nuove strutture organizzative di supporto al giudice – istituite dalla legge 114/2014 allo scopo di modernizzare e razionalizzare il sistema giudiziario – saranno oggetto la prossima settimana di ulteriori iniziative del ministro Orlando.

Qui il comunicato ufficiale.

Il personale verrà adibito presso quei tribunali che abbiano raggiunto gli obiettivi indicati dal predetto decreto legge [1] ossia quelli presso i quali, alla data del 31 dicembre, risultano pendenti procedimenti civili e amministrativi in numero ridotto di almeno il 10% rispetto all’anno precedente.

Di quale personale amministrativo si tratta?

Si parla dell’assunzione in via privilegiata di lavoratori cassintegrati, in mobilità, socialmente utili e ai disoccupati e agli inoccupati, che a partire dall’anno 2010 hanno partecipato a progetti formativi regionali o provinciali presso gli uffici giudiziari.

Per maggiori informazioni leggi “Come fare stage in tribunale: 400 euro al mese“.

note

[1] Art. 37 comma 11, del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio 2011, n. 111.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:
Informativa sulla privacy

ARTICOLI CORRELATI

4 Commenti

  1. si può avere maggiori informazioni riguardo al concorso dei 1500 tirocinanti, chi può partecipare?

  2. Il decreto ministeriale con il quale viene indetta la procedura di selezione di 1.500 tirocinanti – scelti fra coloro che hanno completato il tirocinio formativo previsto dall’art. 37 comma 11, del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98, convertito, con modificazioni dalla legge 15 luglio 2011, n. 111, è stato trasmesso, per la firma, al Ministro dell’Economia e delle Finanze.

  3. vorrei sapere se chi ha fatto il tirocinio formativo ai sensi della legge 9/8/2013 N° 98 e successive modifiche può partecipare a questa selezione .

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI