Diritto e Fisco | Articoli

Sanzione disciplinare: l’avvocato deve essere sentito

6 Marzo 2012
Sanzione disciplinare: l’avvocato deve essere sentito

Il Consiglio dell’Ordine, prima di condannare l’avvocato, deve sentirlo in contraddittorio, altrimenti la sanzione disciplinare è illegittima.

È illegittima la sanzione disciplinare comminata all’avvocato dal proprio Consiglio dell’Ordine professionale quando quest’ultimo non abbia avuto la possibilità di esporre le proprie ragioni a difesa del suo comportamento.

Lo ha chiarito la Cassazione [1], annullando la sospensione dall’albo che il Consiglio dell’Ordine aveva inflitto a un avvocato senza averlo mai sentito, sol perché indagato penalmente per reati di tipo associativo-mafioso.

La Suprema Corte ha reputato scorretto tale comportamento stabilendo che, analogamente a quanto si verifica in sede penale, anche nel procedimento disciplinare deve essere sempre assicurato il rispetto del contraddittorio e del diritto di difesa. In mancanza di ciò, infatti, la sanzione deve essere giudicata nulla.

di NICOLA POSTERARO


note

[1] Cass. Sez. Un. sent. n. 3182/2012.


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

1 Commento

  1. Beh, ci mancherebbe altro! A tutti è concesso di difendersi, nel processo penale addirittura è prevista una difesa d’ufficio, necessaria ed indefettibile in assenza di nomina di legale di fiducia, ed addirittura un patrocinio gratuito per i non abbienti… perchè mai per l’avvocato, chiamato per ufficio a difendersi, tale regola non dovrebbe valere?

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube