Business | Articoli

Mail IKEA Bonus sino a 900 euro: è una truffa!

30 giugno 2016


Mail IKEA Bonus sino a 900 euro: è una truffa!

> Business Pubblicato il 30 giugno 2016



La sicurezza di IKEA vacilla anche online: ecco la truffa – phishing ai danni della multinazionale svedese. 

Non sono tempi facili per IKEA in termini di sicurezza pare che giugno sia il mese nero.

La più grande multinazionale di arredi al mondo in questi giorni si è dovuta confrontare come è noto dal ritiro dal mercato di uno dei suoi pezzi più venduti, la cassettiera MALM che ha causato la morte di alcuni bimbi rimasti schiacciati dal mobile ribaltatosi.

Di questi giorni invece un attacco informatico all’azienda. vediamo di cosa si tratta.

IKEA Italia: segnalate mail truffa buoni spesa

L’attacco informatico che si sostanzia in un tentativo di phishing, consiste nell’invio di una mail nella quale si comunica al cliente di essere destinatario di un buono spersa Ikea di importo variabile. Arrivano mail con buoni di 150, 500 o anche 900 euro.

Riportiamo il comunicato dell’azienda.

IKEA ITALIA RETAIL S.R.L. segnala la sua totale estraneità riguardo l’invio di e-mail aventi per oggetto “Buono spesa IKEA da 150 Euro”, “Buono spesa IKEA da 900 Euro”, “Buono IKEA da euro 500”. Al fine di tutelare i propri clienti IKEA sta intraprendendo tutte le necessarie azioni tese a far luce sull’accaduto. Nessun dato in possesso di IKEA è stato utilizzato per la creazione ed invio delle e-mail in oggetto.

Buono spesa truffa IKEA: cosa fare

Come in qualsiasi caso si riscontri un tentativo di phishing la cosa migliore da fare è segnalare alla polizia postale l’accaduto. Anche la pagina Facebook della Polizia di Stato è adatta alla segnalazione rapida e ha dato prova di essere un ottimo strumento di informazione per il consumatore (si pensi ad esempio al caso della truffa telefonica che ha scalato il credito di tanti ignari che hanno risposto alla chiamata, si legga in merito Truffa telefonica: lista numeri segnalati in aumento, ecco i numeri truffa).

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI