I risultati prodotti dalla tua ricerca:

Diritto e Fisco | 23 Mag 2019

Lettera contestazione spese condominiali

Come contestare il piano di riparto dei millesimi fatto dall’amministratore prima che scadano i termini per le opposizioni. Il facsimile. L’amministratore di condonino ha lasciato, nella tua cassetta delle lettere, una comunicazione in cui ti chiede il pagamento delle spese condominiali. In essa sono dettagliati anche gli altri importi che ciascun condomino, in base ai…

| 23 Mag 2019 | di Carlos Arija Garcia

Spunta la norma salva corrotti

Salvini chiede di eliminare l’abuso d’ufficio, poi dice: meglio riformarlo. Di Maio: «Più lavoro e meno stronzate». Dove vuole arrivare il leader leghista? Qual è il modo migliore per sbloccare i cantieri e far ripartire l’Italia, secondo Matteo Salvini? Abolire il reato di abuso d’ufficio. Avete letto bene. Certo, vedere che spunta la norma salva…

Donna e famiglia | 23 Mag 2019 | di Roberta Jerace

Consigli su cosa fare al compleanno

Il disturbo della quiete pubblica; feste all’aperto, feste a tema, alcune idee originali per il tuo compleanno; un regalo per te. Sta per arrivare il periodo dell’anno che ti ricorda che il tempo passa, ma anche il momento in cui puoi chiamare a raccolta amici e persone care per festeggiare insieme a te il tuo…

Diritto e Fisco | 23 Mag 2019

Licenziamento in gravidanza non comunicata

Se il datore di lavoro o la stessa lavoratrice ignorando che questa è incinta il licenziamento è legittimo o nullo? Non si può licenziare una lavoratrice quando è in gravidanza. Se l’azienda sa che la dipendente è incinta, e ciò nonostante le invia la lettera di recesso dal contratto di lavoro, il licenziamento è illegittimo.…

Diritto e Fisco | 23 Mag 2019 | di Massimo Coppin

Agevolazioni prima casa, quando e a chi spettano

Se stai pensando di acquistare la prima casa, sappi che puoi avere varie agevolazioni. In questo articolo, vedremo in quali casi sono ammesse e a chi spettano. Il mercato immobiliare in Italia non attraversa un buon momento; proprio per questo motivo, da diversi anni, esistono agevolazioni (bonus), introdotte con l’obiettivo di rendere più conveniente l’acquisto…

Tech | 23 Mag 2019

Come collegare lo smartwatch al telefono

Gli smartwatch in commercio possono collegarsi con ogni telefono; l’importante è sapere con esattezza come procedere in base al modello e al sistema operativo utilizzato.  Lo smartwatch è un dispositivo elettronico che devi indossare al polso, generalmente al posto del normale orologio. L’utilità di uno smartwatch è molteplice; oltre a misurare il tempo, funziona come…

Cultura e società | 23 Mag 2019 | di Carlos Arija Garcia

Qual è il miglior periodo per andare in Messico?

Quando si trovano le condizioni perfette per una vacanza nella terra maya e azteca. Che cosa serve per partire. Mare e cultura: questi sono gli ingredienti principali di una vacanza in Messico. Dalle spiagge di Cancun, Acapulco, Tulum o Playa del Carmen ai resti delle civilizzazioni maya e azteca, questo Paese centroamericano si propone come…

Diritto e Fisco | 23 Mag 2019 | di Adele Margherita Falcetta

Consigli legali per divorzio

Ecco tutto ciò che bisogna sapere dal punto di vista legale quando ci si accinge a divorziare. Tu e tuo marito siete separati da tempo e state per sciogliere definitivamente la vostra unione. Su una cosa sola siete d’accordo: non siete fatti l’uno per l’altra e non vi intendete su nulla. Per il resto, non…

Food | 23 Mag 2019 | di Angelica Mocco

Come cucinare le bietole

Le bietole sono una verdura a foglia verde ricca di sali minerali e vitamine, ottima da consumare come leggero contorno o utilizzare nella preparazione di primi e secondi piatti. Scopri come cucinare le bietole in modo semplice e genuino. Le bietole sono un ortaggio a foglia verde appartenente alla famiglia delle Chenopodiacee, di cui fanno…

Diritto e Fisco | 23 Mag 2019

Come costringere qualcuno a fare qualcosa

Se qualcuno non vuol fare ciò che deve ed è stato già condannato dal giudice, l’esecuzione forzata in forma specifica è la soluzione prevista dalla legge. Un vicino di casa ha montato, proprio vicino al pianerottolo del tuo appartamento, un impianto di videosorveglianza, ma la telecamera punta diritto alla tua porta; nonostante tu gli abbia…

Diritto e Fisco | 23 Mag 2019

Separazione fittizia e pensione

Finta separazione per ottenere la pensione sociale: conseguenze penali. Una delle pratiche oggi più utilizzate per ottenere benefici non dovuti è quella di ricorrere alla separazione fittizia. Ciò vuol dire che marito e moglie, con un semplice accordo di separazione consensuale, possono recarsi in Tribunale e formalizzare l’intenzione di volersi dire addio. In realtà, i…

Diritto e Fisco | 23 Mag 2019 | di Carlos Arija Garcia

Effetti fiscali della separazione consensuale

Come funzionano detrazioni e deduzioni di casa, spese per figli, Irpef o assegni quando finisce il matrimonio con un accordo tra i coniugi? Quando un matrimonio salta in aria, prima di arrivare al divorzio ci sono due possibilità: optare per la separazione consensuale o per quella giudiziale. Nel primo caso, i coniugi trovano un accordo…

Diritto e Fisco | 23 Mag 2019 | di Mariano Acquaviva

Il mio vicino mi provoca: cosa fare?

Provocazioni del vicino di casa: come comportarsi? Quando i dispetti tra vicini costituiscono illecito civile e quando reato? Cosa fare in condominio? Un antico adagio latino recita «Vicinitas est mater discordiarum» che, tradotto in italiano, suona più o meno così: la vicinanza è la madre delle discordie. Nulla di più vero: basta pensare al matrimonio…

Diritto e Fisco | 23 Mag 2019

Busta paga errata in eccesso

La busta paga è un documento redatto dal datore di lavoro e può accadere che contenga degli errori. Un documento particolarmente atteso da milioni di lavoratori italiani, poiché l’arrivo sancisce il pagamento dello stipendio. Parliamo della busta paga, ossia, di quel documento mensile con cui il datore di lavoro informa il lavoratore di quanti soldi…

Diritto e Fisco | 23 Mag 2019 | di Paolo Remer

Agenzia delle Entrate successione on line

Come presentare la dichiarazione di successione utilizzando la procedura on line dell’Agenzia Entrate: installare il software, inserire i dati e trasmetterli dal proprio pc. Sei diventato erede per testamento o per legittima. Se il valore dei beni che ti sono giunti in eredità supera determinati limiti dovrai presentare la dichiarazione di successione. Devi indicare all’Agenzia…

Diritto e Fisco | 23 Mag 2019 | di Carlos Arija Garcia

Dove si vive bene in Italia

Le città in cui c’è una qualità di vita più alta, dove si spende di meno, dove la casa è più economica e dove ci sono degli aiuti per le giovani coppie. Se tutti conoscono l’Italia come il «Bel Paese» ci sarà un motivo. Spesso ci si piange addosso dicendo che andiamo a rotoli perché…

Salute e benessere | 23 Mag 2019 | di Denise Ubbriaco

Come aiutare un paziente oncologico

In che modo è possibile offrire il proprio aiuto ad un malato oncologico? Quali sono gli aspetti psicologici da non trascurare? Qual è la differenza tra psicologo e psicoterapeuta? Scoprilo nel mio articolo. Un tuo familiare o un tuo caro amico ha scoperto di avere una grave forma di tumore. Sei consapevole che il percorso…

Diritto e Fisco | 23 Mag 2019

Ascensore privato in condominio

Regole, uso e maggioranza per la realizzazione di un ascensore condominiale. Il condomino può realizzare un proprio ascensore, interno o esterno, a servizio del suo appartamento? Hai ereditato un appartamento in uno stabile piuttosto vecchio del centro. La possibilità di vivervi all’interno è fortemente limitata dal fatto che l’immobile non è dotato di ascensore. In…

Diritto e Fisco | 23 Mag 2019

Donazione immobile e comunione dei beni

Si può donare la metà della casa in comunione col coniuge? Cade in comunione la casa ricevuta in donazione dopo il matrimonio? Tutte le correlazioni tra la comunione tra coniugi e la donazione di una casa. Quando c’è in mezzo la comunione dei beni tra coniugi molte delle comuni regole del codice civile vengono sostituite…

Diritto e Fisco | 23 Mag 2019

Bici con motore elettrico: multe e sanzioni

E-bike: regole su sottrazione punti, sospensione e revoca patente, rispetto del Codice della strada. La differenza tra bici elettrica a norma e scooter elettrico. No alla revoca della patente AM per chi provoca incidente con bicicletta a pedalata assistita (rileva cilindrata minima di 250). Un’interessante sentenza della Cassazione pubblicata di recente [1] si occupa del…


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA