I risultati prodotti dalla tua ricerca:

Diritto e Fisco | 16 Lug 2019

Ricavi in nero versati in banca: come il Fisco li scopre?

Sono ricavi in nero i versamenti sul conto corrente di cui il contribuente non giustifichi la singola registrazione in contabilità. Immagina di aver fatturato, lo scorso anno, diverse migliaia di euro e di averne percepite, di fatto, qualcosa in più per via di una serie di operazioni non registrate in contabilità. Insomma, per usare un…

Moduli | 16 Lug 2019

Comunicazione di dissenso alla lite del condomino all’amministratore

Facsimile con il modello dell’atto da spedire o consegnare all’amministratore per chiedere di non partecipare alle spese di una eventuale condanna giudiziale per la causa persa. Immagina che, all’ordine del giorno dell’assemblea di condomino, vi sia una vertenza contro uno dei condomini. La questione è sfociata in una vera e propria lite e ora dovete…

Diritto e Fisco | 16 Lug 2019 | di Carlos Arija Garcia

Addio atto di citazione

La riforma del ministro Bonafede fa davvero bene alla giustizia? La risposta di Mister Lex per La Legge per Tutti.

Moduli | 16 Lug 2019

Facsimile richiesta rimborso spese all’amministratore condominio

Ecco il modello con la lettera per richiedere la restituzione dei soldi per le spese urgenti fatte in favore del condominio. Il tuo appartamento ha subìto delle perdite di acqua da alcune tubature condominiali. Hai chiamato subito un idraulico che, dopo aver rotto una parte del muro, è dovuto intervenire per riparare la conduttura e…

Diritto e Fisco | 16 Lug 2019

Disconoscimento giornate lavorative

Il disconoscimento delle giornate lavorative è un’operazione che viene compiuta dall’Inps con riferimento al lavoro agricolo anche se, in generale, è possibile anche in altri settori. Nel mondo dell’agricoltura, capita spesso ai lavoratori agricoli di ricevere una notifica nella quale gli viene comunicato il disconoscimento da parte dell’Inps di un certo numero di giornate lavorative…

Diritto e Fisco | 16 Lug 2019

Novità case pignorate: sarà il debitore a vendere l’immobile

Grazie alla riforma del processo civile, sarà il debitore e non più il creditore a vendere il proprio immobile ipotecato. Col ricavato, però, dovranno essere soddisfatti i creditori.  È forse arrivato il momento di dire addio alle temute aste giudiziarie? Secondo la nuova riforma della giustizia disegnata dal ministro Buonafede, e ora presentata in Consiglio…

Diritto e Fisco | 16 Lug 2019

Lettera di contestazione disciplinare: come muoversi

Può succedere ad ogni lavoratore dipendente di ricevere, durante il rapporto di lavoro, una lettera di contestazione disciplinare da parte del datore di lavoro. In questi casi, è bene essere consapevoli di come ci si deve muovere. Quando un lavoratore viene assunto alle dipendenze di un datore di lavoro si assume tutta una serie di…

Diritto e Fisco | 16 Lug 2019 | di Carlos Arija Garcia

Quando vendere o cedere la casa alla banca

Come ottenere un finanziamento senza pagare le rate. Oppure evitare il pignoramento in caso di inadempimento grazie al patto marciano. Immagina di avere bisogno di liquidità, ma di sapere che difficilmente riuscirai a pagare le rate di un prestito o di un mutuo. La banca ti chiede delle garanzie e tu, da mettere sul piatto,…

L’esperto | 16 Lug 2019

Precetto: ultime sentenze

Leggi le ultime sentenze su: atto di precetto; nullità del precetto; notifica dell’atto di precetto; rinuncia all’atto di precetto; giudizio di opposizione; cessazione della materia del contendere. L’omessa indicazione della data di notifica del titolo esecutivo non comporta la nullità del precetto. Precetto inefficace Va rigettata l’istanza ex art. 492 bis c.p.c. qualora l’atto di…

L’esperto | 16 Lug 2019

Discriminazione maternità: ultime sentenze

Le ultime sentenze su: discriminazione di genere; trasferimento dei lavoratori; congedi parentali e permessi per malattia dei figli; assenze per maternità; previdenza ed assistenza; assicurazione per le malattie; assegno di maternità. Principio di non discriminazione Nel periodo di “effettivo servizio” previsto dagli accordi aziendali applicabili ai dipendenti di Unicredit s.p.a. per il riconoscimento del “premio…

L’esperto | 16 Lug 2019

Licenziamento ritorsivo: ultime sentenze

In questo articolo, troverai le ultime sentenze su: licenziamento per ritorsione; distribuzione dell’onere della prova tra datore di lavoro e lavoratore; impugnazione del licenziamento ritorsivo. Cos’è il licenziamento ritorsivo? Come viene ripartito l’onere della prova? Cosa occorre dimostrare? Il lavoratore ha l’onere di provare la presenza di profili specifici da cui desumere l’intento ritorsivo, mentre…

L’esperto | 16 Lug 2019

Pedinamento: ultime sentenze

In questo articolo, potrai leggere le ultime sentenze su: pedinamento; investigazioni della polizia giudiziaria nei confronti di imputati e indagati; divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa; motivazione del provvedimento; inidoneità degli impianti della Procura; la nullità delle intercettazioni. Causa di non punibilità per particolare tenuità del fatto La causa di non punibilità…

Diritto e Fisco | 16 Lug 2019 | di Noemi Secci

Quando si può licenziare senza motivo

Licenziamento durante il periodo di prova, per raggiunti limiti di età, lavoratori domestici, dirigenti: i casi in cui si può cessare il rapporto senza motivo. Nella generalità dei casi il datore di lavoro, per terminare il rapporto col dipendente, deve avere dei validi motivi, che possono essere di tipo soggettivo (ad esempio un inadempimento rilevante…

Diritto e Fisco | 16 Lug 2019 | di Noemi Secci

Quando si può sottopagare il lavoratore

Contratto di apprendistato, part time, ccnl con retribuzioni basse, demansionamento: quando è lecito sottopagare il dipendente. Anche se, ad oggi, non esiste un salario minimo uguale per tutti (è stato però presentato un disegno di legge che prevede una paga oraria minima universale; per approfondire: Quale stipendio minimo in Italia?), al lavoratore deve essere comunque…

Diritto e Fisco | 16 Lug 2019 | di Maria Teresa Biscarini

Cassette postali: dove devono essere installate?

Come individuare le location conformi alla legge in caso di condomini, case private e sedi d’azienda. “C’è posta per te”. Un’ espressione gettonata sia per significare che c’è una comunicazione da ritirare, ma anche per identificare film e programmi televisivi in voga in questi ultimi anni. Concentrandoci ora sulla prima evenienza, vale a dire sulla…

Diritto e Fisco | 16 Lug 2019 | di Carlos Arija Garcia

La successione testamentaria

Che cosa spetta agli eredi legittimari?

Diritto e Fisco | 16 Lug 2019

Interpretazione contratto ambiguo

Come si stabilisce il senso di un contratto o di una clausola contrattuale con espressioni dubbie o improprie.  Se ti è mai capitata tra le mani una polizza assicurativa o un contratto di conto corrente ti sarai certamente scervellato per capire il senso di numerose clausole e, tuttavia, di non essere riuscito a interpretarle. A…

Salute e benessere | 16 Lug 2019 | di Denise Ubbriaco

Sintomi tumore alla bocca

I sintomi, i fattori di rischio, la prevenzione e la cura del tumore alla bocca. Quale percentuale di invalidità è riconosciuta ai malati di tumore? Si può fare causa ai produttori di tabacco e ottenere un risarcimento se un familiare si è ammalato di tumore a causa del fumo di sigaretta? Scoprilo nel mio articolo.…

Diritto e Fisco | 16 Lug 2019 | di Carlos Arija Garcia

Quando posso farmi una canna?

È legale in Italia fumare uno spinello? Quando scatta il reato? Cambia qualcosa con il divieto di vendita di cannabis light? Che cosa si rischia? Gli ultimi sviluppi sulla vendita della cannabis light, ovvero il divieto di coltivazione della cosiddetta marijuana legale nei negozi specializzati se non per scopi ben precisi, hanno indotto gli amanti…

Diritto e Fisco | 16 Lug 2019 | di Carlos Arija Garcia

Quando posso usare la corsia di emergenza?

È possibile la sosta o la circolazione a lato della carreggiata in autostrada? Quali sanzioni per chi non rispetta i divieti? Ti è capitato di trovarti in coda in autostrada o in superstrada e di vederti sorpassare da qualcuno sulla corsia di emergenza? I furbi del volante non mancano e c’è da ammettere che dà…


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA