Quanti soldi ci vogliono per rinnovare la patente?

Aggiungi un commento
Annuncio pubblicitario

Costo del certificato medico e delle tasse da pagare alla scadenza del permesso di guida. Quanto tempo prima si può fare domanda.

Annuncio pubblicitario

È arrivato il momento di rinnovare la patente e ti chiedi se è cambiato qualcosa rispetto all’ultima volta che l’hai fatto oppure è la prima occasione che ti capita. Ti domandi anche quanti soldi ci vogliono per rinnovare la patente, tra certificato medico, spese fisse, ecc. La scadenza del permesso di guida, come quella di altri documenti, spesso cade nel dimenticatoio. L’ultima volta che l’hai rinnovato l’hai messo nel portafoglio e, se non ti viene chiesto ad un controllo o non hai avuto bisogno di utilizzarlo per qualche pratica, resta lì e non ci pensi più. Poi, quella sfortunata volta che ti ferma la Polizia o i Carabinieri, ti viene da sudare freddo perché non sai se sia ancora valido o meno. Se, invece, hai controllato e ti accorgi che sta per scadere, ti serve sapere cosa fare e

Annuncio pubblicitario
quanti soldi ci vogliono per rinnovare la patente.

La scadenza non è mai la stessa: cambia a seconda dell’età del titolare e di una sua eventuale patologia. Ci sono, infatti, delle situazioni in cui il permesso ha una validità più ridotta, ad esempio se si soffre di cuore o di apnee ostruttive del sonno (le cosiddette Osas). Così come, da una certa età in poi, occorre rinnovarla più frequentemente. In condizioni normali, la patente dura 10 anni. Vediamo che cosa serve e quanti soldi ci vogliono per il rinnovo.

Patente di guida: quanto dura?

Come appena detto, la durata della patente di guida (parliamo di quella più diffusa, cioè della patente B) dipende da alcune variabili. Una è l’età. Nel dettaglio:

Ma vediamo le scadenze per le altre patenti. La

Annuncio pubblicitario
patente A va rinnovata:

La patente C va rinnovata:

La patente D va rinnovata:

La patente E va rinnovata negli stessi tempi di quella a cui è associata (BE, CE o DE).

Se la patente è scaduta da almeno 3 anni non è possibile rinnovarla: occorrerà rifare l’esame di teoria e di guida.

Ad ogni modo, e per agevolare chi è a corto di memoria o è troppo distratto, dal 2013 la scadenza della patente coincide con la data del proprio compleanno.

Patente di guida: rinnovo in presenza di patologia

In alcuni casi, il rinnovo della patente deve essere valutato attentamente da una commissione medica o da medici specialisti. Si tratta di quegli automobilisti affetti da certe patologie che possono limitare le loro capacità al volante o che possono minare la loro sicurezza e quella degli altri [1].

È il caso, per esempio, di chi soffre di

Annuncio pubblicitario
diabete. I suoi requisiti fisici e psichici devono essere accertati da uno specialista in diabetologia dell’Asl, il quale indicherà l’eventuale scadenza entro cui fare il successivo controllo. L’esito di questo esame determinerà la conferma o la revisione della patente [2]. Spetta, poi, alla commissione medica locale comunicare alla Motorizzazione civile l’eventuale riduzione della validità della patente.

Lo stesso vale per chi soffre di:

Patente di guida: quanti soldi per il rinnovo?

La domanda di rinnovo della patente di guida

Annuncio pubblicitario
non può essere presentata prima dei 4 mesi che precedono la scadenza. Quindi se, ad esempio, il tuo permesso ha validità fino al 31 agosto, dovrai chiedere il rinnovo non prima del 30 aprile.

Per calcolare quanti soldi ci vogliono, bisogna vedere i vari passaggi necessari per il rinnovo. Ti occorre, intanto, il certificato medico, che va rilasciato da uno dei professionisti segnalati dal Codice della strada, ovvero un medico:

È possibile fare la visita medica anche in un ufficio dell’Aci oppure in un’agenzia di pratiche auto, con qualche costo in più ma in tempi più brevi.

I costi fissi per rinnovare la patente sono:

A ciò si aggiunge il costo del certificato medico, che varia a seconda del luogo scelto per la visita:

Sostieni laleggepertutti.it

Non dare per scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano per te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria online. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto per garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente. Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere come stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani online sarà anche merito tuo. Diventa sostenitore clicca qui