Codice civile Aggiornato il 16 gennaio 2015

Art. 836 codice civile: Vincoli e obblighi temporanei

codice-civile

Codice civile Aggiornato il 16 gennaio 2015



Per le cause indicate dall’articolo precedente l’autorità amministrativa, nei limiti e con le forme stabiliti da leggi speciali, può sottoporre a particolari vincoli od obblighi di carattere temporaneo le aziende commerciali e agricole.

Commento

Azienda commerciale: l’azienda è il complesso dei beni organizzati dall’imprenditore per l’esercizio dell’impresa [v. 2555]. Si tratta di un fattore necessario e determinante dell’impresa nei cui confronti si pone in rapporto di mezzo a fine. Si parla di azienda commerciale quando l’attività esercitata rientra tra quelle indicate dall’art. 2195.

 

Azienda agricola: Si parla di azienda agricola quando l’attività esercitata rientra tra quelle indicate dall’art. 2135.

Giurisprudenza annotata

Giurisdizione

Con riguardo ad alloggio cosiddetto di servizio, facente parte del patrimonio indisponibile dell'amministrazione e goduto dal pubblico dipendente in ragione dell'opportunità o necessità della sua presenza nel luogo in cui svolge l'attività lavorativa, la controversia sul rilascio dell'alloggio medesimo, per fatti inerenti allo svolgimento del rapporto d'impiego (nella specie, collocamento a riposo per limiti d'età), rientra nella giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo, in quanto investe posizioni strettamente connesse a detto rapporto d'impiego.

Cassazione civile sez. un.  09 giugno 1989 n. 2781  



Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI