Codice penale Aggiornato il 13 febbraio 2015

Art. 429 codice penale: Danneggiamento seguito da naufragio

codice-penale

Codice penale Aggiornato il 13 febbraio 2015



Chiunque, al solo scopo di danneggiare una nave, un edificio natante o un aeromobile, ovvero un apparecchio prescritto per la sicurezza della navigazione, lo deteriora, ovvero lo rende in tutto o in parte inservibile, è punito, se dal fatto deriva pericolo di naufragio, di sommersione o di disastro aviatorio (1), con la reclusione da uno a cinque anni [432, 450] (2).

Se dal fatto deriva il naufragio, la sommersione o il disastro, la pena è della reclusione da tre a dieci anni (3) [449].

Commento

Nave: [v. 253]; Edificio natante: [v. 428]; Aeromobile: [v. 428]; Naufragio: [v. 428]; Sommersione: [v. 428];

Disastro: [v. 430]; Reclusione: [v. 23].

Apparecchio prescritto per la sicurezza della navigazione: si tratta di tutta la strumentazione prescritta dalle normative in materia o necessaria secondo la comune esperienza per fronteggiare e dominare le difficoltà tipiche della navigazione (es.: radar, bussole, telegrafi, scialuppe etc.).

(1) Per la configurazione effettiva del reato di cui all’art. 429 è necessario che la condotta dell’agente abbia prodotto un disastro o, perlomeno, una situazione di pericolo concreto per la pubblica incolumità.

(2) Cfr. l. 28-12-1989, n. 422 (Sicurezza della navigazione marittima).

(3) L’effettivo verificarsi del naufragio, della sommersione o del disastro devono essere qualificati come circostanze aggravanti rispetto all’ipotesi di reato-base prevista dal primo comma della norma in commento. Va ulteriormente precisato che, qualora il reo abbia agito con lo scopo preciso di causare gli eventi summenzionati, risponderebbe certamente del reato previsto dall’art. 428.



Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI