Che significa? | Termini giuridici

Imputato

8 novembre 2015 | Autore:


> Dizionario Pubblicato il 8 novembre 2015



Imputato (d. p. pen.): È colui al quale viene formalmente contestata la commissione di un reato nella richiesta di rinvio a giudizio [VEDI] o in atti equipollenti (art. 60 c.p.p.).

Più precisamente, al termine della fase delle indagini preliminari [VEDI] il p.m. può chiedere al giudice per le indagini preliminari [VEDI] che venga disposto il rinvio a giudizio dell’indagato che da quel momento diventa Imputato. Tale qualità si conserva in ogni stato e grado del processo fino a che la decisione giurisdizionale sulla responsabilità dell’Imputato diventi definitiva.

L’assunzione della qualità di Imputato in capo ad una determinata persona fisica è subordinata alla presenza di vari requisiti. È innanzitutto essenziale la identificazione dell’Imputato, non essendo ammissibile la formulazione di imputazione a carico di ignoti.

Altro requisito della qualità di Imputato è la sua esistenza in vita. In un processo di parti non è concepibile che al P.M. sia contrapposto un soggetto già deceduto, anche perché la morte dell’Imputato comporta l’estinzione del reato e la immediata pronuncia della sentenza di non luogo a procedere. Se però tale sentenza si basa sull’erroneo presupposto della morte dell’Imputato il processo riprende il suo corso non appena si accerti che questi sia ancora in vita.

All’Imputato è inoltre necessaria la capacità di intendere e di volere (capacità processuale), intesa come capacità di avvalersi consapevolmente delle garanzie ed esercitare i diritti di difesa fin dall’inizio del procedimento [VEDI Infermità di mente].

Sicché, nella fase processuale, il giudice, quando è necessario, dispone perizia [VEDI] per accertare se l’eventuale infermità impedisca la cosciente partecipazione al procedimento.

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI