Che significa? A.R.A.N.

Che significa?

Articolo di




> Che significa?

A.R.A.N. [agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni](d. amm.)

Istituita dal D.Lgs. 29/1993 e disciplinata dal D.Lgs. 165/2001, l’ A.R.A.N., con sede a Roma, è un organismo tecnico, dotato di personalità giuridica di diritto pubblico e di autonomia organizzativa, gestionale e contabile.

L’A.R.A.N. esercita a livello nazionale ogni attività relativa alle relazioni sindacali, alla negoziazione dei contratti collettivi e all’assistenza delle pubbliche amministrazioni ai fini dell’uniforme applicazione dei contratti stessi.

L’ A.R.A.N. cura anche le attività di studio, monitoraggio e documentazione necessarie all’esercizio della contrattazione collettiva. Predispone a cadenza trimestrale ed invia al Governo, ai comitati di settore e alle Commissioni parlamentari un rapporto sull’evoluzione delle retribuzioni di fatto dei pubblici dipendenti.

Per la stipulazione degli accordi che definiscono o modificano compartimenti e aree di contrattazione o che regolano istituti comuni a più comparti, le funzioni di indirizzo sono esercitate in forma collegiale, tramite un apposito organismo di coordinamento costituito presso l’A.R.A.N. , al quale partecipa il Governo, tramite il Ministro per la funzione pubblica, che lo presiede. Può intervenire nei giudizi in cui si faccia questione di interpretazione, validità ed efficacia di clausole contrattuali.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:
Informativa sulla privacy

ARTICOLI CORRELATI

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI