Che significa? | Termini giuridici

Acquisti centralizzati della P.A.

11 ottobre 2015 | Autore:


> Dizionario Pubblicato il 11 ottobre 2015



Acquisti centralizzati della P.A. (d. amm.): Con l’espressione (—) si intende fare riferimento ad una modalità, prevista dal legislatore, per realizzare una riduzione della spesa pubblica relativamente agli acquisti di beni e servizi da parte delle amministrazioni. In particolare, le procedure centralizzate comportano una semplificazione del processo di acquisto, con riduzione dei costi unitari e dei tempi di approvvigionamento e un aumento della trasparenza e della concorrenza.

I due decreti sulla spending review — il D.L. 7-5-2012, n. 52, conv. in L. 6-7-2012, n. 94 e il D.L. 6-7-2012, n. 95, conv. in L. 7-8-2012, n. 135 — hanno incentivato il ricorso alle convenzioni stipulate dalla Consip S.p.A. e agli acquisti mediante il Mercato Elettronico della pubblica amministrazione. Su tali disposizioni è poi venuta ad incidere la L. 24-12-2012, n. 228 (legge di stabilità 2013).

Quanto alle convenzioni attivate da Consip S.p.A. — società pubblica con unico azionista il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) — esse consistono in accordi-quadro stipulati, ai sensi dell’art. 26 L. 488/1999, con imprese fornitrici, aggiudicatarie di specifiche gare indette dalla società (quale centrale di committenza) in relazione a singole categorie merceologiche, che si impegnano ad accettare ordinativi di fornitura da parte delle pubbliche amministrazioni, alle condizioni e ai prezzi prestabiliti, fino al un limite massimo previsto (il cd. massimale).

Il Mercato Elettronico della P.A., invece, è un vero e proprio mercato selettivo in cui domanda ed offerta si incontrano on line: i fornitori, in possesso della preventiva abilitazione, offrono i propri beni e servizi direttamente in rete mentre gli acquirenti registrati (ossia le pubbliche amministrazioni) possono consultare il catalogo delle offerte ed emettere direttamente ordini d’acquisto o fare richieste d’offerta.

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI