Che significa? Agenzie europee

Che significa?

Articolo di




> Che significa?

Agenzie europee (d. U.E.)

Sono organismi di varia denominazione (Centri, Fondazioni, Uffici, Osservatori) istituiti con atti di diritto derivato e dotati di personalità giuridica e di autonomia finanziaria e di bilancio.

Il compito principale è di fornire informazioni di natura tecnica agli Stati membri e alle parti private interessate; possono anche avere funzioni di controllo e di indirizzo specialistico.

Gli organi che compongono le (—) sono:

—   Consiglio di amministrazione, organo direttivo composto da rappresentanti degli Stati membri e della Commissione;

—   Direttore generale, nominato dalla Commissione;

—   Comitato scientifico e tecnico.

Le Agenzie europee sono suddivise in:

—   Agenzie e organismi di regolamentazione. Tra queste figurano le agenzie settoriali, le agenzie per la politica di sicurezza e di difesa comune e le agenzie per la cooperazione di polizia e giudiziaria in materia penale. Le ultime due tipologie di agenzie svolgono compiti precisi nel settore della politica di sicurezza e difesa comune e per sostenere gli Stati membri a collaborare nella lotta alla criminalità organizzata internazionale;

—   Agenzie e organismi EURATOM creati per realizzare gli obiettivi del Trattato EURATOM che consistono nel coordinare i programmi di ricerca degli Stati membri sull’utilizzazione pacifica dell’energia nucleare, proporre conoscenze, finanziamenti e infrastrutture per lo sviluppo dell’energia nucleare e garantire un certo approvvigionamento di energia atomica;

—   Agenzie esecutive. Si tratta di organismi ai quali la Commissione può affidare, sotto il proprio controllo e la propria responsabilità, determinati compiti relativi alla gestione dei programmi dell’Unione.

Secondo quanto stabilito dall’art. 6 del reg. 58/2003/CE la Commissione può affidare all’agenzia esecutiva qualunque compito relativo all’esecuzione di un programma, eccettuati quelli che implicano l’esercizio di un margine di discrezionalità per tradurre in atto scelte politiche. Le Agenzie esecutive hanno una durata determinata e devono essere ubicate nella sede della Commissione (Bruxelles o Lussemburgo).


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:
Informativa sulla privacy

ARTICOLI CORRELATI

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI