Dizionario | Termini giuridici

Amparo

14 Ottobre 2015 | Autore:
dizionario giuridico

Amparo [ricorso di] (d. comp.);: Procedimento speciale per la tutela dei diritti fondamentali riconosciuti dagli artt. 14-30 della Costituzione spagnola (1978) — mutuato dalla Costituzione messicana del 1917 — nel caso di gravi violazioni originate da disposizioni, atti giuridici o semplici comportamenti di un pubblico potere dello Stato o delle Comunità autonome.

Può essere promosso dal Defensor de Pueblo, dal Ministerio Fiscal (Pubblico Ministero) e da chi è stato parte nel processo.

La sentenza di accoglimento del ricorso di amparo consegue l’effetto di annullare l’atto o la disposizione impugnati, di riconoscere il diritto garantito dalla Costituzione e il reintegro dei diritti del ricorrente.

Nella Costituzione spagnola del 1931 (in epoca pre-franchista) era previsto come ricorso di ultima istanza al Tribunal de Garancias Constitucionales quando il ricorso all’autorità giudiziaria era ritenuto «inefficace».



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube