Che significa? | Termini giuridici

Analogia


> Dizionario Pubblicato il 14 ottobre 2015



Analogia (t. gen.): È il procedimento attraverso il quale vengono regolamentati i casi non previsti espressamente dalla legge, estendendo ad essi la disciplina prevista per i casi simili [Analogia legis] o, se il caso resta ancora dubbio, ricorrendo ai principi generali del diritto [Analogia  iuris] (art. 12 disp. prel.).

In particolare, il ricorso all’Analogia  è ammissibile quando:

—   il caso in questione non sia previsto da alcuna norma;

—   tra la fattispecie prevista dalla legge e quella non prevista vi siano similitudini riguardanti gli elementi della fattispecie, nei quali si ritrovi la giustificazione stessa della disciplina legislativa (eadem ratio).

Dall’art. 14 disp. prel. discende il divieto del ricorso all’Analogia  nel diritto penale. Anche gli artt. 1 e 199 c.p. e 25 Cost. confermano la scelta del legislatore sull’inammissibilità nel diritto penale del procedimento analogico.

Il fondamento del divieto va ravvisato nel principio di legalità e, più specificamente, nel principio di tassatività, che impedisce al giudice di esercitare il proprio potere punitivo al di fuori dei casi tassativamente previsti dalla legge, per evitare possibili arbitri da parte del potere giudiziario.

Si discute se il divieto dell’Analogia  sia assoluto o relativo, se abbracci cioè anche le norme favorevoli all’imputato [Analogia  in bonam partem] oppure sia circoscritto alle sole norme sfavorevoli [Analogia  in malam partem]: prevale la seconda tesi.

In particolare, si ritiene che l’Analogia  sia applicabile anche alle scriminanti, in quanto le norme che le prevedono oltre a non essere di carattere penale non hanno carattere eccezionale, ma sono espressione di principi generali (qui iure suo utitur neminem ledit, vim vi repellere licet, necessitas non habet legem etc.).

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI