Che significa? Aspettativa

Che significa?

Articolo di




> Che significa?

Aspettativa (d. lav.) (d. civ.)

Aspettativa del lavoratore 

Ipotesi di sospensione del rapporto di lavoro, volta a conciliare la posizione di lavoratore subordinato e la sussistenza di impegni di rilevanza pubblica o il verificarsi di situazioni di natura personale o familiare.

In linea generale, l’ Aspettativa è prevista dall’art. 51 comma 3 della Costituzione, in base al quale «chi è chiamato a funzioni pubbliche elettive ha diritto di disporre del tempo necessario al loro adempimento e di conservare il suo posto di lavoro».

Analogamente, l’art. 31 dello Statuto dei lavoratori, stabilisce che i prestatori di lavoro, chiamati a funzioni pubbliche elettive o sindacali possono, a richiesta, essere collocati in  Aspettativa non retribuita, per tutta la durata del loro mandato. In tali ipotesi, non decorre l’anzianità, ma il lavoratore ha diritto alla conservazione del posto, all’assistenza sanitaria ed al riconoscimento del periodo ai fini del trattamento pensionistico.

Altre ipotesi di sospensione dell’attività lavorativa sono volte a preservare varie esigenze di carattere personale come, ad esempio, la formazione del prestatore di lavoro [vedi Permessi], e a tutelare la maternità e paternità dei lavoratori [vedi Congedo)].

 Aspettativa nel diritto civile 

Dal punto di vista giuridico l’Aspettativa costituisce una posizione di attesa cui l’ordinamento attribuisce rilevanza giuridica, riconoscendone l’attitudine a trasformarsi in diritto soggettivo [vedi Diritti soggettivi] e apprestando una serie di strumenti di tutela che ne favoriscano la conservazione in vista della futura trasformazione.

L’Aspettativa rileva, in particolare, nella condizione sospensiva, in sua pendenza; nonché nella situazione del chiamato all’eredità che non ha ancora accettato (art. 460 c.c.).


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:
Informativa sulla privacy

ARTICOLI CORRELATI

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI