Dizionario | Termini giuridici

Assemblea costituente

23 Ottobre 2015 | Autore:
dizionario giuridico

Assemblea costituente (d. cost.): Organo collegiale straordinario e temporaneo eletto allo scopo di redigere ed approvare la Costituzione [vedi], nonché svolgere le funzioni legislative in sostituzione delle ordinarie assemblee parlamentari.

L’ Assemblea costituente, che ha redatto la nostra Costituzione, restò in carica dal 1946 al 1948. Al suo interno fu creata la Commissione dei 75, suddivisa in tre sottocommissioni, che dopo 6 mesi presentò il progetto di Costituzione, discusso in 173 sedute e approvato il 22 dicembre 1947.

Dalla natura della funzione costituente si evincono i caratteri della straordinarietà e della temporaneità dell’ Assemblea costituente, destinata a sciogliersi con l’entrata in vigore della Costituzione.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube