Che significa? Autocertificazione

Che significa?

Articolo di




> Che significa?

Autocertificazione (d. amm.): Dichiarazione sottoscritta che il cittadino può produrre in sostituzione delle normali certificazioni ordinariamente di competenza della pubblica amministrazione ed attestante fatti, stati o qualità che la P.A. deve già conoscere e può agevolmente verificare.

Colui che produce le suddette dichiarazioni sostitutive è considerato penalmente responsabile ove quanto dichiarato sia falso (dichiarazione mendace).

La disciplina relativa alla documentazione amministrativa è contenuta nel D.P.R. 445/2000 (Testo unico in materia di documentazione amministrativa) che sottolinea in modo netto la distinzione tra dichiarazione sostitutiva di certificazione [vedi] e dichiarazione sostitutiva di atto notorio [vedi].

È valida la prima formula per l’attestazione di informazioni comprese nell’elenco di cui all’art. 46 dello stesso T.U.; si preferisce la seconda in tutti gli altri casi. L’art. 49 sancisce l’impossibilità di ricorrere all’autocertificazione sostitutiva per i certificati medici, sanitari, veterinari, di origine, di conformità CE, di marchi o brevetti, salvo diverse disposizioni della normativa di settore.

Infine, in base all’art. 43 D.P.R. 445/2000, le PP.AA. e i gestori di pubblici servizi hanno l’obbligo di acquisire d’ufficio, per via telematica, le informazioni relative alle dichiarazioni sostitutive di cui agli artt. 46 e 47, nonché tutti i dati e i documenti che sono in possesso delle stesse amministrazioni, previa indicazione da parte dell’interessato degli elementi indispensabili per il reperimento dei dati richiesti, ovvero di accettare la dichiarazione sostitutiva prodotta dall’interessato.

Dichiarazione sostitutiva della

 CERTIFICAZIONE DI RESIDENZA

(Art. 46, lettera b), D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445)

Il Sottoscritto Mario Rossi

nato a Napoli (NA) il 17-07-1966,

residente a Milano (MI) in Via Baldinucci n. 12

consapevole che chiunque rilascia dichiarazioni mendaci è punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia, ai sensi e per gli effetti dell’art. 76, D.P.R. 445/2000

DICHIARA

DI ESSERE RESIDENTE A:

Milano (MI) in Via Baldinucci n. 12

Esente da imposta di bollo ai sensi dell’art. 37 D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 455

12-12-2008                                                                                      Mario Rossi

Firma del dichiarante (per esteso e leggibile)*

* La firma non va autenticata, né deve necessariamente avvenire alla presenza dell’impiegato dell’Ente che ha richiesto il certificato.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:
Informativa sulla privacy

ARTICOLI CORRELATI

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI