Dizionario | Termini giuridici

Autoritarismo

23 Ottobre 2015 | Autore:
dizionario giuridico

Autoritarismo (d. cost.): È una dottrina politica che si basa su un complesso di idee fondate sul predominio dei concetti di autorità e gerarchia che sacrificano quelli superiori e intangibili di libertà ed eguaglianza.

È «autoritario» un regime che si regge sulla forza del comando piuttosto che sulla libertà del consenso.

L’ Autoritarismo si oppone alla democrazia, al liberalismo e al socialismo, ponendosi come momento controrivoluzionario di tali principi.

Esso di regola si basa sull’autorità di un leader indiscusso (Duce, Fürer, Caudillo) e si distingue dal totalitarismo [vedi] perché più che coinvolgere per convincere i singoli ad accettare i suoi dettami si attiva prevalentemente alla eliminazione del dissenso generale anche ricorrendo alle modalità esecutive più estreme.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube