Dizionario | Termini giuridici

Avvocatura dello Stato

23 Ottobre 2015 | Autore:
dizionario giuridico

Avvocatura dello Stato (d. amm.): È l’organo, avente carattere ausiliario, a competenza generale, cui sono affidate istituzionalmente la rappresentanza e la difesa in giudizio di tutte le amministrazioni dello Stato, sia davanti alla giurisdizione ordinaria che innanzi alle giurisdizioni amministrative e speciali, ai collegi arbitrali e alle giurisdizioni costituzionali.

Inoltre, secondo quanto disposto dall’art. 9, L. 103/1979, spetta all’ Avvocatura dello Statola difesa dello Stato italiano davanti alle giurisdizioni internazionali (Corte internazionale di Giustizia dell’Aia, Corte di Giustizia dell’Unione europea etc.).

L’Avvocatura dello Stato , posta alle dirette dipendenze del Presidente del Consiglio dei Ministri [vedi], al quale è gerarchicamente subordinata, è costituita dall’Avvocatura generale, con sede a Roma, e dalle Avvocature distrettuali, con sede in ciascun capoluogo di Regione e, comunque, dove sono istituite sedi di Corte d’appello [vedi]. Peraltro, nella circoscrizione della Corte d’appello di Roma, le attribuzioni dell’avvocatura distrettuale sono esercitate dall’Avvocatura generale; nella circoscrizione della Corte d’appello di Torino, poi, l’Avvocatura distrettuale di Torino ha competenza anche per la Valle d’Aosta.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube