Dizionario | Termini giuridici

Aziende autonome

23 Ottobre 2015 | Autore:
dizionario giuridico

Aziende autonome (d. amm.)

Le Aziende autonome costituiscono un organismo atipico con il compito di assicurare una gestione più agile e pronta di servizi di interesse pubblico. Sono dotate di un’organizzazione amministrativa distinta da quella statale anche se risultano, comunque, essere sottoposte al controllo dello Stato.

Le Aziende autonome  godono di autonomia amministrativa, contabile (il loro bilancio è distinto da quello statale ma allegato allo stesso) e finanziaria, ma sono soggette a controllo politico da parte del Parlamento, gerarchico da parte del Ministro competente e successivo da parte della Corte dei conti.

Il fenomeno della privatizzazione di vasti settori dell’economia pubblica ha quasi azzerato il numero delle Aziende autonome, molte delle quali sono state trasformate in enti pubblici economici e, successivamente, in società per azioni (es. ferrovie dello Stato).

Pertanto, le figure residue si rinvengono essenzialmente in ambito locale piuttosto che nazionale.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube