Dizionario | Termini giuridici

Bando

14 Ottobre 2015 | Autore:
dizionario giuridico

Bando

Bando di concorso (d. amm.): Atto amministrativo di invito a partecipare ad un concorso pubblico [vedi], per tutti coloro che siano in possesso dei requisiti necessari. Contiene, oltre all’indicazione dei requisiti per la partecipazione, anche le modalità di svolgimento e l’oggetto del concorso.

Il bando che sia di per sé idoneo a ledere interessi (es.: prevedendo l’esclusione di una categoria di persone) è autonomamente impugnabile.

Infine, il bando non fa sorgere nei concorrenti alcun diritto soggettivo [vedi], per cui il concorso può essere soppresso per ragioni di pubblico interesse.

In quanto atto che si rivolge alla generalità, il bando deve essere pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale (serie Concorsi ed esami).

Una volta pubblicato, esso costituisce lex specialis per lo svolgimento del concorso.

Esistono in commercio molte pubblicazioni, cartacee e on line, che informano sulla pubblicazione di nuovi bandi di concorso, di scadenza etc.

Bando di gara (d. amm.): Provvedimento amministrativo attraverso il quale il quale una P.A. (pubblica amministrazione) rende pubblica l’intenzione di bandire un appalto pubblico [vedi] specificando la procedura (ristretta, negoziata, ad evidenza pubblica) che intende adottare.

Il Codice degli appalti al riguardo prevede una serie di norme per la diffusione dei bando per aprirli alla partecipazione di tutti gli interessati.

Il bando è il presupposto legale per lo svolgimento delle gare, il cui scopo è la ricerca del prezzo più basso e delle condizioni economiche più vantaggiose per la P.A.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube