Dizionario | Termini giuridici

Beneficium excussionis

14 Ottobre 2015 | Autore:
dizionario giuridico

Beneficium excussionis [beneficio di escussione] (d. civ.): Beneficio concesso al fideiussore in virtù di una convenzione intervenuta tra le parti che attribuisce al fideiussore la facoltà di pretendere che il creditore diriga la propria azione in primo luogo contro il debitore principale. L’obbligazione del garante acquista, infatti, carattere sussidiario.

Il beneficium excussionis  costituisce una importante deroga al principio, stabilito dalla legge, secondo il quale il fideiussore è obbligato in solido con il debitore principale.

Beneficium excussionis  nel diritto societario (d. comm.): Il beneficium excussionis nel diritto societario indica la posizione del creditore particolare del socio nei confronti del socio suo debitore e del patrimonio sociale. Esso si atteggia in maniera diversa a seconda che si tratti di società in nome collettivo [vedi] o di società semplice [vedi]. Nella prima, infatti, il beneficio opera automaticamente, infatti, anche se la società è in liquidazione, i creditori sociali non possono pretendere il pagamento dai singoli soci se non dopo l’escussione del patrimonio sociale. È necessario, in particolare, che il creditore abbia infruttuosamente esperito l’azione esecutiva sul patrimonio sociale. Nella società semplice, invece, il creditore può agire immediatamente nei confronti del socio, il quale però può paralizzare tale azione dimostrando che esistono beni sociali sui quali il creditore può «agevolmente soddisfarsi».



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube