Dizionario | Termini giuridici

Biglietto di cancelleria

14 Ottobre 2015 | Autore:
dizionario giuridico

Biglietto di cancelleria (d. p. civ.): Il biglietto di cancelleria è il documento con cui il cancelliere porta a conoscenza delle parti e degli altri soggetti processuali (pubblico ministero, testimoni, consulente tecnico o altri ausiliari del giudice) determinati fatti rilevanti per il processo, nei casi prescritti dalla legge o dal giudice.

Se redatto su supporto cartaceo, si compone di due parti uguali, una delle quali deve essere consegnata al destinatario e l’altra deve essere conservata nel fascicolo di ufficio. Se trasmesso via PEC il biglietto di cancelleria  è costituito dal messaggio.

La comunicazione [vedi] si esegue in due modi:

—  mediante consegna diretta del biglietto di cancelleria  al destinatario, il quale riceverà la parte esterna, staccabile, del biglietto ed apporrà la propria firma di ricevuta sulla matrice che rimarrà agli atti;

—  mediante notifica del biglietto a mezzo di ufficiale giudiziario, il quale eseguirà la consegna della parte destinata all’interessato e restituirà al cancelliere la matrice, dopo aver fatto relazione dell’adempimento sia sulla matrice stessa che sull’altra parte consegnata al destinatario.

Il D.L. 179/2012 conv. in L. 221/2012 ha stabilito che le comunicazioni e le notificazioni a cura della cancelleria sono effettuate esclusivamente per via telematica all’indirizzo di PEC risultante da pubblici elenchi o comunque accessibili alle pubbliche amministrazioni.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube