Che significa? Bill of Rights

Che significa?

Articolo di




> Che significa?

Bill of Rights (d. comp.): Integrazione, in appendice alla Costituzione americana elaborata dalla Convenzione di Filadelfia, di 10 emendamenti contenenti i diritti fondamentali dei cittadini (letteralmente Carta o Dichiarazione dei diritti).

Il testo costituzionale originario, infatti, era composto di soli sette articoli e si limitava a definire l’architettura istituzionale e la forma di governo della nuova federazione, definendo la natura, le funzioni e le reciproche relazioni tra i poteri esecutivo, legislativo e giudiziario.

L’assenza di un richiamo esplicito ai diritti individuali era vista come un pericoloso spiraglio lasciato aperto per possibili derive assolutistiche del governo. Per scongiurare tale pericolo si procedette, dunque, nel 1791, alla ratifica del Bill of Rights.

Tra gli emendamenti principali ricordiamo quelli sulla libertà di espressione, di pensiero, di religione (primo); sulla libertà di portare armi (secondo); sull’inviolabilità della persona e dell’abitazione (quarto); sul diritto a un equo processo, a non testimoniare contro se stessi, e a non poter essere incriminati due volte per lo stesso crimine (quinto).

Altri importanti emendamenti furono approvati negli anni della ricostruzione successivi alla guerra civile, fra cui il XIII emendamento (1865) che sancisce l’abolizione della schiavitù, e il XV (1870) che riconosce il diritto di voto ai cittadini di colore.

Nel corso del Novecento si sono aggiunti i «diritti sociali» legati al New Deal, nati a cavallo degli anni Trenta e Quaranta, quando per contrastare gli effetti della Grande Depressione il rigido sistema liberale americano conobbe una parziale apertura in senso sociale e si registrarono forme moderate di intervento dello Stato nell’economia.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:
Informativa sulla privacy

ARTICOLI CORRELATI

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI