Dizionario | Termini giuridici

Bipolarismo

14 Ottobre 2015 | Autore:
dizionario giuridico

Bipolarismo (d. cost.): Sistema politico fondato su due schieramenti politici alternativi che, come poli contrapposti, attirano intorno a sé le forze politiche minori sulla base di un programma comune concordato nelle sue linee essenziali.

Nella prima repubblica un sistema bipolare non si è mai compiutamente realizzato, anche se fino alla metà degli anni ’70 era molto forte l’influenza che i due maggiori partiti, la DC ed il PCI, esercitavano rispettivamente sull’area centrista e di sinistra.

Soltanto in seguito alla riforma della legge elettorale del 1993, con una chiara scelta per il maggioritario [vedi Sistemi elettorali], si è assistito alla formazione di diverse (Polo delle libertà, poi Casa delle libertà, e Ulivo, poi Unione), favorendo lo sviluppo di un sistema bipolare. Seppur in maniera approssimativa le elezioni del 1994, del 1996, del 2001, del 2006 e del 2008 si sono svolte secondo uno schema bipolare.

Il bipolarismo si è, di fatto, concluso nel 2008 con la nascita dei due partiti «Partito Democratico» e «Popolo delle libertà» che inglobavano i principali partiti di centro-sinistra e quelli di centro-destra. Con le elezioni politiche del 2013, inoltre, complice anche un diffuso sentimento antipolitico dei cittadini, si è registrata l’affermazione del Movimento 5 Stelle [vedi] che giungendo al 25,09%, ha definitivamente sancito la fine del bipolarismo in Italia.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube