Dizionario | Termini giuridici

Bollettino Ufficiale

14 Ottobre 2015 | Autore:
dizionario giuridico

Bollettino Ufficiale (d. amm.)

Pubblicazione periodica curata da enti o amministrazioni pubbliche, la cui funzione è quella di pubblicizzare le norme interne e, più in generale, le leggi e i regolamenti che disciplinano il ramo d’amministrazione che emana il bollettino ufficiale. Esso si pone anche come strumento equipollente alla notificazione diretta di provvedimenti agli impiegati in servizio, nei cui confronti produce l’effetto della conoscenza legale.

Bollettino delle Regioni (d. reg.): In base agli artt. 11 e 12 della L. 62/1953 (Costituzione e funzionamento degli organi regionali), la legge regionale deve essere pubblicata nel bollettino ed entra in vigore non prima del quindicesimo giorno successivo alla pubblicazione salvo i casi d’urgenza.

L’inserzione nel bollettino costituisce, quindi, una forma di pubblicazione necessaria degli atti normativi regionali, a differenza della pubblicazione degli stessi atti sulla Gazzetta Ufficiale [vedi], che ha valore esclusivamente notiziale.

Nella Regione Sicilia, il bollettino è denominato Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube