Che significa? Buon costume

Che significa?

Articolo di




> Che significa?

Buon costume

Buon costume come interesse tutelato dal diritto civile: Il buon costume rileva ai fini della illiceità del negozio giuridico [vedi Illegalità del negozio]; infatti, il negozio è illecito quando la causa (art. 1343 c.c.), il motivo determinante e comune (art. 1345 c.c.), l’oggetto (art. 1446 c.c.) o, ancora, la condizione (art. 1354 c.c.) sono illeciti, cioè contrari a norme imperative, all’ordine pubblico [vedi] o al buon costume.

In particolare, la contrarietà del negozio al buon costume dà luogo al negozio immorale, caratterizzato dal fatto che la prestazione effettuata in esecuzione di esso è irripetibile, ai sensi dell’art. 2035 c.c.

 come interesse tutelato dal diritto penale: Rappresenta il bene-interesse tutelato da una particolare categoria di reati, i reati contro il buon costume e la moralità pubblica, che ricomprende i delitti consistenti in offese al pudore e all’onore sessuale (artt. 519-543 c.p.).

In particolare, ai fini penali, il buon costume viene definito come abitudine di vita conforme ai precetti di morale, di decenza, di etichetta e di cortesia.

In seguito alle modifiche apportate dalla L. 66/1996, che ha più opportunamente collocato i reati contro la libertà sessuale nell’ambito dei delitti contro la persona, costituiscono delitti contro il buon costume gli atti osceni [vedi] e il reato di pubblicazioni e spettacoli osceni.

 come principio generale (d. cost.): Rappresenta il complesso dei principi di etica sociale e della morale comune (cd. «moralità media» o «senso morale») richiamati dalla Costituzione, dai codici e dalle leggi come norme di chiusura.

Costituisce un limite posto dal Costituente alla libertà di culto (art. 19 Cost.) e di libera manifestazione del pensiero (art. 21 Cost.) a tutela del pudore e della pubblica decenza contro qualsiasi forma di oscenità.

È una nozione variabile a seconda delle circostanze di tempo e di luogo, e non può essere circoscritta alla sola sfera della morale sessuale.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:
Informativa sulla privacy

ARTICOLI CORRELATI

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI