Dizionario | Termini giuridici

Buona amministrazione

14 Ottobre 2015 | Autore:
dizionario giuridico

Buona amministrazione [principio di] (d. amm.): Principio costituzionalmente garantito in gran parte degli ordinamenti liberal-democratici (nel nostro paese dall’art. 97 Cost.) secondo cui l’azione amministrativa deve essere esplicata in modo pronto, efficiente ed appropriato affinché l’interesse pubblico sia perseguito secondo criteri di speditezza, efficacia, economicità, pubblicità e trasparenza, col minor sacrificio degli interessi particolari dei privati.

Conformemente ad esso la pubblica amministrazione è tenuta non solo ad autorganizzarsi in modo da esplicare con prontezza, semplicità ed economia di mezzi la propria attività, ma anche ad aggiornarsi e razionalizzare i propri servizi per raggiungere al meglio i propri obbiettivi.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube