Dizionario | Termini giuridici

CISR

14 Ottobre 2015 | Autore:
dizionario giuridico

CISR [comitato interministeriale per la sicurezza della repubblica] (d. amm.): Comitato interministeriale istituito dall’art. 5 della L. 124/2007 che svolge funzioni di consulenza, proposta e deliberazione sugli indirizzi e sulle finalità generali della politica dell’informazione per la sicurezza.

Il CISR , inoltre, elabora gli indirizzi generali e gli obiettivi fondamentali nella politica dell’informazione per la sicurezza, delibera sulla ripartizione delle risorse finanziarie tra il DIS e i servizi di intelligence [vedi] e sui relativi bilanci preventivi e consuntivi.

In particolare il CISR:

—  delibera sulla ripartizione delle risorse finanziarie e sui bilanci preventivi e consuntivi di DIS, [vedi] AISE [vedi] e AISI [vedi];

—  elabora e manifesta il fabbisogno informativo necessario ai ministri per svolgere l’attività di governo.

Il CISR è presieduto dal Presidente del Consiglio dei ministri ed è composto dal Ministro degli affari esteri, dal Ministro dell’Interno, dal Ministro della Difesa, dal Ministro della Giustizia, dal Ministro dell’Economia.

Al Direttore generale del DIS [vedi] sono assegnate le funzioni di segretario del CISR.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube