Che significa? | Termini giuridici

Civilmente obbligato per la pena pecuniaria

14 ottobre 2015 | Autore:


> Dizionario Pubblicato il 14 ottobre 2015



Civilmente obbligato per la pena pecuniaria (d. pen.) (d. p. pen.): È il soggetto obbligato a pagare una somma di denaro pari all’ammontare della multa o dell’ammenda inflitta al colpevole, nell’ipotesi che il condannato sia insolvibile. La fattispecie sostanziale è prevista dagli artt. 196 e 197 c.p.; essa concerne le persone rivestite di autorità o incaricate della direzione o vigilanza sul colpevole, sempre che si tratti di violazioni relative a norme che esse siano tenute a far osservare.

Concerne, altresì, le persone giuridiche [vedi Persona giuridica] per fatti commessi da propri rappresentanti, amministratori e dipendenti, in violazione degli obblighi inerenti a tali qualità, ovvero commessi nell’interesse dell’ente.

Come è noto, il condannato economicamente insolvibile resta assoggettato a conversione di pena, ai sensi dell’art. 136 c.p., a meno che la pena pecuniaria non venga corrisposta dal civilmente obbligato per la pena pecuniaria.

La natura punitiva, sia pure civilmente, dell’obbligazione in esame comporta che essa non possa essere applicata nei confronti di soggetti estranei al rapporto processuale. Il civilmente obbligato non ha interesse ad intervenire nel processo, perché, se non chiamato, non potrà mai essere assoggettato al pagamento in questione. L’interesse a citarlo nel processo fa capo al P.M. (quale organo della pretesa punitiva) ed all’imputato (per ottenere, nell’ipotesi di condanna e di propria insolvenza, il pagamento della pena pecuniaria e quindi l’esonero proprio dalla conversione della pena insoluta). I termini, iniziale e finale, della citazione sono quelli consueti dell’inizio dell’azione penale e dell’apertura del dibattimento (art. 89 c.p.p.).

 

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI