Che significa? | Termini giuridici

Collaboratore di giustizia

14 ottobre 2015 | Autore:


> Dizionario Pubblicato il 14 ottobre 2015



Collaboratore di giustizia (d. p. pen.): Si definisce collaboratore di giustizia o, più comunemente, «pentito», l’appartenente ad un’organizzazione criminale (es. mafia [vedi], camorra [vedi], ’ndrangheta [vedi]), il quale decide, dopo la propria cattura, di dissociarsi dall’organizzazione e rilasciare alle autorità inquirenti confessioni o informazioni utili alle indagini.

La contropartita della collaborazione è rappresentata dall’inserimento del collaboratore di giustizia in speciali programmi di protezione e da una riduzione di pena.

In Italia, la figura del collaboratore di giustizia ha ottenuto il suo primo riconoscimento legislativo con il D.L. 8/1991, conv. in L. 82/1991. Successivamente la L. 45/2001, nel modificare la normativa del 1991, ha affiancato a quella del collaboratore di giustizia la figura del testimone di giustizia, estendendo a tale soggetto le misure di protezione previste per il collaboratore di giustizia: i testimoni di giustizia, infatti, sono vittime, testimoni oculari o persone comunque a conoscenza di fatti criminosi che, per le dichiarazioni rese o che renderanno, sono esposti a pericolo di ritorsioni.

La L. 45/2001, nel ridisciplinare il trattamento dei collaboratore di giustizia , ha introdotto rilevanti vincoli all’utilizzabilità processuale delle dichiarazioni da tali soggetti. In particolare è previsto che chi intenda collaborare con la giustizia, ed essere ammesso al programma di protezione, debba sottoscrivere, entro i successivi 180 giorni, un verbale illustrativo dei contenuti della collaborazione.

Le dichiarazioni rese oltre questo termine, in merito a fatti diversi da quelli su cui il collaboratore di giustizia è stato interrogato, non sono utilizzabili contro persone diverse dal dichiarante.

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI