Che significa? | Termini giuridici

Commissione europea

15 ottobre 2015 | Autore:


> Dizionario Pubblicato il 15 ottobre 2015



Commissione europea (d. UE)

Organo «snazionalizzato», rappresentativo degli interessi dell’Unione Europea [vedi] e non dei singoli Stati. Secondo l’art. 17 parr. 4 e 5 TUE, la (—) è composta da un cittadino di ciascuno Stato membro, compreso il presidente e l’Alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza [vedi], che è uno dei vicepresidenti. In questo modo nella Commissione europea è presente un componente di ciascuno Stato membro detto commissario.

A decorrere dal 1° novembre 2014, la Commissione sarà composta da un numero di membri, compreso il presidente e l’Alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza, corrispondente ai due terzi del numero degli Stati membri, a meno che il Consiglio europeo [vedi], deliberando all’unanimità, non decida di modificare tale numero.

Le competenze della Commissione sono di controllo, di tipo esecutivo e normativo.

La Commissione vigila sull’applicazione dei trattati e delle misure adottate dalle istituzioni in virtù dei trattati nonché sull’applicazione del diritto dell’Unione sotto il controllo della Corte di giustizia. Gestisce e dà esecuzione al bilancio, gestisce i programmi, svolge funzioni di coordinamento, di esecuzione e di gestione.

Per ciò che concerne le funzioni di tipo normativo, la Commissione partecipa alla formazione degli atti legislativi, soprattutto attraverso l’esercizio dell’iniziativa legislativa.

Esercita anche la funzione di rappresentanza dell’Unione acquistando o alienando beni immobili, nella fase di negoziazione degli accordi e nelle relazioni internazionali.

Per l’ampiezza e la rilevanza dei suoi compiti, la Commissione è stata definita il motore della Comunità. Il suo ruolo nella concreta definizione delle politiche è però piuttosto limitato a causa del peso preponderante del Consiglio e dello sviluppo delle competenze del Parlamento Europeo [vedi].

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI