Che significa? | Termini giuridici

Compromesso

15 ottobre 2015 | Autore:


> Dizionario Pubblicato il 15 ottobre 2015



Compromesso

Compromesso come sinonimo di contratto preliminare (d. civ.): [vedi Preliminare].

Compromesso in materia di arbitrato (d. p. civ.)

Con il compromesso le parti si impegnano a far decidere da arbitri [vedi Arbitrato] le controversie tra loro insorte, rinunziando a ricorrere all’autorità giudiziaria [vedi Clausola compromissoria].

Il compromesso deve, a pena di nullità, essere fatto per iscritto e determinare l’oggetto della controversia. La forma scritta s’intende rispettata anche quando la volontà delle parti è espressa per telegrafo, telescrivente, telefacsimile o messaggio telematico nel rispetto della normativa, anche regolamentare, concernente la trasmissione e la ricezione dei documenti teletrasmessi.

Alle parti è data facoltà di decidere con un’apposita convenzione che siano decise da arbitri le controversie future relative ad uno o più rapporti non contrattuali determinati. La convenzione deve rivestire la stessa forma richiesta per il compromesso.

La convenzione d’arbitrato deve contenere la nomina degli arbitri oppure stabilire il numero di essi e il modo di nominarli. Se manca l’indicazione del numero degli arbitri e le parti non si accordano al riguardo, gli arbitri sono tre e, in mancanza di nomina, se le parti non hanno diversamente convenuto, vi provvede il presidente del tribunale.

Il compromesso (e, più in generale, la «convenzione d’arbitrato») è ammissibile per le controversie di lavoro solo se previsto dalla legge o nei contratti o accordi collettivi di lavoro. Invece, il compromesso è inammissibile per le controversie che abbiano ad oggetto diritti indisponibili.

Gli arbitri possono decidere secondo diritto o secondo equità, e la loro sentenza si chiama lodo [vedi].


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI