Che significa? | Termini giuridici

Concentrazione di imprese

19 ottobre 2015 | Autore:


> Dizionario Pubblicato il 19 ottobre 2015



Concentrazione di imprese (d. comm.): Si tratta di un concetto economico che si risolve nel controllo di un’impresa su una o più altre imprese.

Secondo la nostra legge antitrust [vedi], l’operazione di concentrazione si realizza (art. 5):

  quando due o più imprese procedono a fusione;

  quando uno o più soggetti in posizione di controllo di almeno un’impresa, ovvero una o più imprese, acquisiscono direttamente o indirettamente, sia mediante acquisto di azioni o di elementi del patrimonio, sia mediante contratto o qualsiasi altro mezzo, il controllo dell’insieme o di parti di una o più imprese;

  quando due o più imprese procedono, attraverso la costituzione di una nuova società, alla costituzione di un’impresa comune.

In ogni caso, comunque, per aversi concentrazione, deve prodursi una modificazione della struttura interna delle imprese interessate, modificazione che può incidere sia sulla proprietà del patrimonio, sia sulla gestione e direzione, alle quali si rinuncia a favore di organi estranei.

Le operazioni di concentrazione non sono vietate in assoluto, dalla normativa antitrust [vedi] ma solo se comportino la costituzione o il rafforzamento di una posizione dominante [vedi] sul mercato nazionale, in modo da eliminare o ridurre in modo sostanziale e durevole la concorrenza [vedi].

L’art. 25 della L. 287/1990 dà il potere al Governo di determinare in linea generale e preventiva i criteri sulla base dei quali l’Autorità può eccezionalmente autorizzare, quando l’interesse generale lo esige, operazioni di concentrazione altrimenti vietate.

Nelle ipotesi di infrazioni di disposizioni della normativa nazionale dianzi esaminate è previsto l’intervento dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato [vedi Antitrust].

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI