Dizionario | Termini giuridici

Controlimiti

20 Ottobre 2015 | Autore:
dizionario giuridico

Controlimiti (d. cost.): L’art. 11 Cost. fa riferimento a specifiche «limitazioni» di sovranità, non ad una totale cessione di quest’ultima dallo Stato alle organizzazioni internazionali.

In particolare i limiti alla tollerabilità delle incidenze dell’UE sul nostro sistema costituzionale possono comportare la compromissione dei valori fondamentali del nostro ordinamento.

Da qui il concetto di controlimiti enunciato dalla Corte costituzionale, secondo il quale il rispetto dei diritti inviolabili della persona umana e dei principi fondamentali costituisce il limite invalicabile al recepimento di qualunque disposizione dell’Unione.



Sostieni laleggepertutti.it

"La Legge per Tutti" è una testata giornalistica indipendente che da oltre 10 anni informa gratuitamente milioni di persone ogni mese senza il supporto di finanziamenti pubblici. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale.Diventa sostenitore clicca qui

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube