Che significa? | Termini giuridici

Cooperativa

20 ottobre 2015 | Autore:


> Dizionario Pubblicato il 20 ottobre 2015



Cooperativa (d. comm.): È una società mutualistica predisposta per l’esercizio collettivo, a scopo mutualistico, di imprese commerciali e non commerciali.

La cooperativa può operare in vari settori: produzione, consumo, lavoro, edilizia, credito, assicurazione.

La cooperativa è costituita con atto pubblico [vedi] iscritto nel Registro delle imprese. Con l’iscrizione acquista la personalità giuridica [vedi Persona giuridica]. Inoltre, per la sua costituzione si richiede un numero di soci non inferiore a nove (in ipotesi particolari è richiesto un numero minimo più elevato) senza precludere con ciò la possibilità di ingresso di nuovi soci alle condizioni determinate dall’atto costitutivo (vale cioè il cd. principio della porta aperta).

Le società cooperative devono iscriversi presso l’Albo delle società cooperative. Tale iscrizione ha assunto valore costitutivo della qualifica di società cooperativa.

Il capitale sociale è variabile ed è diviso fra i soci in quote [vedi] o azioni [vedi Azione societaria]. Il valore nominale di ciascuna quota o azione non può essere inferiore a 25 euro né, per le azioni, superiore a 500 euro. Inoltre, ove la legge non preveda diversamente, nessun socio può avere una quota superiore a 100.000 euro, né tante azioni il cui valore nominale superi questa cifra.

Le quote ed azioni non sono liberamente trasferibili per atto tra vivi e possono essere cedute solo con l’autorizzazione degli amministratori.

La riforma delle società ha abolito la distinzione, prima esistente, tra società cooperative a responsabilità limitata ed illimitata, unificando il regime della responsabilità e prevedendo che per le obbligazioni sociali risponda esclusivamente la società con il suo patrimonio. Si distingue tra cooperative a mutualità prevalente e cooperative non a mutualità prevalente, con riserva delle agevolazioni fiscali previste dalle leggi speciali solo in favore delle prime.

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI