Che significa? | Termini giuridici

Corano

20 ottobre 2015 | Autore:


> Dizionario Pubblicato il 20 ottobre 2015



Corano (d. comp.): Il Corano (Qur–an: recitazione ad alta voce, testo da salmodiare) rappresenta la prima e incontrastata fonte della Shari’ah; definito anche al-Kit-abil Libro») è costituito dall’insieme delle rivelazioni che, per i musulmani, Maometto ha ricevuto da Dio.

In quanto trascrizione della Parola divina, il Corano è considerato eterno ed immutabile.

Il Libro Sacro dell’Isl-am non può essere paragonato ad un codice o ad un testo giuridico-dottrinale, ma si presenta come opera globale che indirizza quasi tutte le azioni umane dalla «culla alla tomba» e guida tutti i suoi fedeli senza alcuna distinzione tra di essi.

Da un punto di vista strutturale, l’opera si presenta suddivisa in 114 S-ure (capitoli) scritte in prosa rimata, di lunghezza variabile (le ultime sono molto brevi), che non furono disposte seguendo un criterio di progressione cronologica, ma in ordine decrescente rispetto alla loro lunghezza (sebbene in modo approssimativo e ad eccezione della prima S-ura, «L’Aprente»).

Sotto il profilo dei contenuti, il Corano rappresenta una raccolta di testi abbastanza eterogenei che contemplano una serie di precetti riguardanti numerosi aspetti della vita spirituale, sociale e giuridica dei fedeli e che, se non integrate dalla Sunnah del Profeta e da un’analisi del contesto storico in cui sono state rivelate, presentano apparenti antinomie.

Al suo interno ritroviamo il richiamo a principi fondamentali di vita, come la solidarietà, l’uguaglianza e la fratellanza senza distinzioni di ceto sociale o etnico, a principi di equità e di buon senso e una serie di regole pratiche volte alla soluzione di casi concreti più che alla speculazione teologica.

Quanto ai contenuti di carattere strettamente giuridico, ad essi sono dedicati circa il 3% dei 6342 versetti che lo compongono (i cosiddetti «versetti legali»).

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI