Che significa? Cortes Generales

Che significa?

Articolo di




> Che significa?

Cortes Generales (d. comp.): Organo rappresentativo della volontà popolare in Spagna, disciplinate in Costituzione al Titolo III, Capitolo I (artt. 66-80) e si compongono del Congresso dei deputati e del Senato e godono di piena autonomia regolamentare e amministrativa.

La Costituzione spagnola non indica l’esatto numero dei componenti delle Camere, numero che dipende da una serie di fattori geografici e demografici.

Il Congresso dei deputati è formato da un un numero che oscilla da un minimo di 300 a un massimo di 400 membri, eletti secondo un sistema proporzionale con circoscrizioni plurinominali su base provinciale e sbarramento del 3% per la distribuzione dei seggi.

Il Senato si compone di 256 membri eletti con sistema maggioritario corretto: quattro senatori per Provincia, uno per ogni Comunità autonoma, uno per ogni milione di abitanti per territorio. Il Senato è definito «Camera di rappresentanza territoriale», ma in realtà opera come organo correttivo alla rappresentanza proporzionale del Congresso.

Il sistema previsto è un bicameralismo imperfetto, in quanto vige una prevalenza del Congresso sul Senato, sia nelle funzioni di controllo politico sia nel procedimento legislativo: solo il Congresso dei deputati, infatti, interviene nel rapporto di fiducia, nell’investitura del Presidente del Governo (di cui può esigere la responsabilità) e nella dichiarazione degli stati speciali quali stato di allarme, stato di eccezione o stato di assedio.

Il Congresso può, inoltre, superare la resistenza del Senato all’approvazione di una proposta normativa con una seconda votazione a maggioranza assoluta — o addirittura semplice — entro due mesi.

Le due Camere hanno stessi poteri solo in caso di revisione costituzionale.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:
Informativa sulla privacy

ARTICOLI CORRELATI

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI