Dizionario | Termini giuridici

Costituzione in mora

20 Ottobre 2015 | Autore:
dizionario giuridico

Costituzione in mora [atto di] (d. civ.): È l’intimazione formale ad adempiere, per mezzo dell’ufficiale giudiziario, o più semplicemente per iscritto senza bisogno di formule sacramentali, rivolta dal creditore al debitore (art. 1219 c.c.), alla quale deve farsi ricorso:

—  se il debito è pagabile presso il debitore;

—  quando manchi il termine per l’adempimento ed il creditore non l’abbia fatto fissare dal giudice.

La costituzione in mora non occorre invece:

—  quando il debito deriva da fatto illecito;

—  quando il debitore ha dichiarato per iscritto di non voler eseguire l’obbligazione;

—  quando è scaduto il termine, se la prestazione deve essere eseguita al domicilio del creditore.

L’intimazione o richiesta della prestazione da parte del creditore presuppone, inoltre, l’inadempimento provvisorio, suscettibile di essere sanato; essa non è necessaria quando il creditore fa valere la definitiva inesecuzione della prestazione.

Poiché l’unico requisito formale prescritto dall’art. 1219 c.c., per la costituzione del debitore, è la richiesta scritta di adempimento, il creditore può provare con qualsiasi mezzo, anche con presunzioni [vedi Presunzione], di avergli manifestato in tal modo la sua volontà.

Pertanto costituisce atto idoneo ad interrompere la prescrizione [vedi], l’inoltro della predetta richiesta per lettera raccomandata, la cui spedizione è certamente provata dalla relativa ricevuta.

 



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube