Dizionario | Termini giuridici

Curricolo scolastico

20 Ottobre 2015 | Autore:
dizionario giuridico

Curricolo scolastico (d. scol.): Insieme dei corsi di studio offerti da una singola istituzione scolastica. Spetta alle singole scuole autonome definire e attuare un curricolo inteso come sintesi progettuale ed operativa delle condizioni pedagogiche, organizzative e didattiche, nel rispetto dei programmi, degli obiettivi generali del processo formativo e degli obiettivi specifici di apprendimento.

Il curricolo si articola in una quota oraria nazionale obbligatoria nella misura dell’80% del monte ore annuale delle discipline degli attuali ordinamenti e relative sperimentazioni, e in una quota oraria obbligatoria, ma riservata ai singoli istituti scolastici, in misura del 20% del monte ore annuale, in riconoscimento dell’autonomia delle istituzioni scolastiche. Tale quota può essere utilizzata per confermare gli insegnamenti o per compensare le discipline e le attività di insegnamento previste dai programmi o per introdurre nuove discipline, utilizzando i docenti in servizio nell’istituto.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube