Che significa? Danneggiamento

Che significa?

Articolo di




> Che significa?

Danneggiamento (d. pen.): Commette tale delitto chiunque distrugge, disperde, deteriora o rende in tutto o in parte inservibili, cose mobili o immobili altrui (art. 635 c.p.).

Scopo della tutela penale è l’integrità del patrimonio.

La condotta incriminata può consistere nel distruggere (cioè disfare la struttura della cosa), disperdere (cioè rendere difficile o impossibile il recupero della cosa alla disponibilità del titolare), deteriorare (cioè alterare la cosa riducendone il valore) o rendere inservibile (cioè alterare la cosa rendendola inidonea all’uso).

Il reato è aggravato se ricorre una della circostanze indicate nel co. 2.

Pena: Reato semplice: reclusione fino a 1 anno o multa fino a 309 euro. Reato aggravato: reclusione da 6 mesi a 3 anni.

Danneggiamento di informazioni, dati e programmi informatici

Si tratta di una figura criminosa che punisce chiunque distrugge, deteriora, cancella, altera o sopprime informazioni, dati o programmi informatici altrui.

Il dolo è generico e consiste nella coscienza e volontà di realizzare la condotta tipizzata dalla norma. Il reato è aggravato se ricorre alcuna delle circostanze previste al secondo comma.

La L. 18-3-2008, n. 48, di ratifica della Convenzione del Consiglio d’Europa sulla criminalità informatica, ha operato una sostanziale revisione in materia di danneggiamento informatico, riscrivendo l’art. 635bis c.p. Quest’ultimo ha inteso sanzionare le condotte lesive di informazioni, dati, programmi informatici in modo distinto da quelle aventi ad oggetto i sistemi informatici o telematici, ad un tempo predisponendo una tutela rafforzata per il caso in cui le medesime condotte aggressive abbiano ad oggetto informazioni, dati e sistemi di particolare rilievo, ad es. di pubblica utilità.

Pena: Ipotesi semplice: reclusione da 6 mesi a 3 anni; ipotesi aggravata: reclusione da 1 a 4 anni.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:
Informativa sulla privacy

ARTICOLI CORRELATI

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI