Dizionario | Termini giuridici

Delibere assembleari

14 Ottobre 2015 | Autore:
dizionario giuridico

Delibere assembleari (d. comm.): Atti collegiali aventi contenuto decisionale, in cui si esprime la volontà dell’organo assembleare [vedi Assemblea dei soci; Organi sociali] di enti giuridici quali associazioni o società [vedi] chiamato a discutere e, quindi, a pronunciarsi, mediante votazione, sul cd. ordine del giorno.

Delibere assembleari nel condominio (d. civ.)

È il prodotto dell’attività decisionale dell’assemblea di condominio e, una volta adottata, è automaticamente obbligatoria nei confronti di tutti i condòmini.

La Delibere assembleari deve essere sempre redatta per iscritto, come previsto dall’art. 1136 c.c., in quanto la forma scritta, oltre a lasciare una traccia dei lavori svolti dall’assemblea, serve per dare ai condòmini assenti la possibilità di conoscere la decisione adottata e, se del caso, impugnarla.

Per la formazione dei quorum costitutivi e deliberativi [vedi Assemblea dei condòmini].



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube