Che significa? Denominazione

Che significa?

Articolo di




> Che significa?

Denominazione

Denominazione d’origine controllata [d.o.c.] (d. comm.): È utilizzata per contraddistinguere prodotti le cui caratteristiche qualitative sono legate ad una determinata zona geografica per l’influsso di fattori ambientali o per la presenza di particolari tecniche produttive (es.: vino Chianti). La Denominazione è liberamente fruibile da tutti gli imprenditori della zona e soltanto da essi, ma non è dotata del diritto di esclusiva che caratterizza invece il marchio collettivo [vedi Marchio].

Attualmente alle Denominazione e alle indicazioni geografiche sono dedicati gli artt. 29 e 30 del Codice della proprietà industriale: le indicazioni geografiche, anche se prive del requisito dell’originalità, possono essere adottate per designare un prodotto che è originario di un determinato paese (o regione o località) e le cui qualità, reputazione o caratteristiche sono dovute esclusivamente o essenzialmente all’ambiente geografico d’origine, comprensivo dei fattori naturali, umani e di tradizione. È però vietato l’uso dell’indicazione geografica e di Denominazione quando sia idoneo ad ingannare il pubblico o quando comporti uno sfruttamento indebito della reputazione della Denominazione protetta. Tale ultimo inciso è stato introdotto dal D.Lgs. 131/2010 al fine di offrire alle imprese una protezione più efficace contro le forme più moderne della contraffazione, nelle quali rientrano le ipotesi di parassitismo non confusorio (es.:, l’adozione della Denominazione protetta accompagnata da espressioni quali «tipo», «modello» etc.) la cui illiceità è disposta dai Regolamenti comunitari.

Denominazione d’origine protetta [d.o.p.] (d. comm.)

Attestazione rilasciata dalla Unione Europea che garantisce e tutela il livello qualitativo di un determinato prodotto agricolo-alimentare.

Si tratta, in particolare, di un riconoscimento assegnato ai prodotti agricoli e alimentari le cui fasi del processo produttivo vengano realizzate in un’area geografica delimitata e il cui processo produttivo risulta essere conforme ad un disciplinare di produzione. Queste caratteristiche sono dovute essenzialmente o esclusivamente all’ambiente geografico, comprensivo dei fattori naturali e umani.

Denominazione sociale (d. comm.)

È il nome delle società di capitali [vedi Società], ossia un elemento di identificazione delle stesse. La mancanza di ogni indicazione riguardante la (—) nell’atto costitutivo o nello statuto comporta la nullità della società.

Corrisponde alla ragione sociale [vedi] delle società di persone, ma, a differenza di questa, può formarsi in qualunque modo, e quindi anche con un nome di fantasia (es.: Esselibri S.p.a.), purché contenga l’indicazione del tipo sociale. Unica eccezione è prevista per le società in accomandita per azioni, la cui (—) deve invece contenere, oltre l’indicazione del tipo sociale (S.a.p.a.), anche il nome di almeno uno dei soci accomandatari (art. 2453 c.c.), ossia dei soci illimitatamente responsabili.

La modifica della (—), comportando una variazione dell’atto costitutivo, deve essere deliberata dall’assemblea [vedi] in forma straordinaria.

I VINI D.O.C.

La categoria dei vini D.O.C. comprende i vini prodotti in determinate zone geografiche nel rispetto di uno specifico disciplinare di produzione.

Tra i vini D.O.C. più rinomati ricordiamo i seguenti:

–             “Rosso di Montalcino”, prodotto nella provincia di Siena

–             “Rosso di Montepulcia-no”, prodotto nella pro-vincia di Siena

–             “Montepulciano d’Abruzzo”, prodotto nelle province di Chieti, L’Aquila, Pescara e Te-ramo

–             “Trebbiano d’Abruzzo”, prodotto nelle province di Chieti, L’Aquila, Pescara e Teramo

–             “Aglianico del Vulture”, prodotto nella provincia di Potenza

–             “Cirò”, prodotto nella provincia di Crotone

–             “Cinque Terre”, prodotto nella provin-cia della Spezia


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:
Informativa sulla privacy

ARTICOLI CORRELATI

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI