Dizionario | Termini giuridici

Difesa

14 Ottobre 2015 | Autore:
dizionario giuridico

Difesa

Difesa della patria (d. pub.)

È un dovere di prestazione personale ed è definito «sacro» perché a carattere etico, prima che giuridico (art. 52 Cost.). Esso si compie, di regola, con l’arruolamento nelle forze armate [vedi] o con la prestazione del servizio civile [vedi], o in altre forme stabilite dalla legge. In casi di occupazione bellica o in altre vicende di temporanea assenza dello Stato può realizzarsi anche con l’adesione a forze clandestine o partigiane per lottare per la liberazione dello Stato.

Diritto di Difesa (d. cost.)

Diritto inviolabile garantito costituzionalmente che consiste nell’assicurare a tutti la possibilità di tutelare i propri diritti o interessi legittimi [vedi] attraverso l’azione o la resistenza in giudizio, in ogni stato e grado del procedimento (art. 24 Cost.).

Il Difesa implica l’assistenza (anche gratuita) di un esperto del diritto esercente la professione legale (difesa tecnica).

La difesa dei non abbienti [vedi Patrocinio a spese dello Stato] è un principio poco attuato nel nostro ordinamento; il testo costituzionale non ha infatti posto direttamente a carico dello Stato l’onere di questo tipo di difesa, lasciando alla legge ordinaria la disciplina della materia.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube